Serbatoio GPL: acquisto o comodato d’uso? Cosa scegliere

rifornimento gpl in serbatoio interrato

Quando si sceglie di riscaldare la propria casa con un impianto a GPL, la scelta tra l’acquisto di un serbatoio GPL e il comodato d’uso è uno delle prime decisioni da affrontare. Questa dipende da diversi fattori, primo fra tutti la scelta dell’azienda del gas fornitrice di GPL. Analizziamo quali sono i vantaggi e gli svantaggi di un serbatoio GPL di proprietà e uno in comodato d’uso, per guidare il cliente verso la scelta migliore per le sue esigenze.

Digas distribuisce GPL per il riscaldamento domestico in Friuli Venezia Giulia e nelle provincie di Venezia e Treviso. Il GPL fornito è garantito dall’ENI: si tratta di un combustibile dall’elevato potere calorifico pensato per garantire le migliori performance dell’impianto.
Scopri l’offerta Digas per la fornitura di GPL domestico

Serbatoio GPL in comodato d’uso: pro e contro

Molte aziende fornitrici di GPL permettono al cliente di ottenere il serbatoio in comodato d’uso e, così, risparmiare sui costi iniziali dell’impianto.

I vantaggi di un serbatoio in comodato d’uso sono molti: il serbatoio rimane di proprietà dell’azienda e viene messo a disposizione del cliente per tutto il tempo necessario, spesso anche gratuitamente.
In cambio del comodato d’uso, l’azienda richiede la fornitura esclusiva ogni qual volta sarà necessario rifornire il serbatoio di GPL.

Sarà l’azienda ad occuparsi dell’installazione del serbatoio, della manutenzione ordinaria e straordinaria dell’impianto secondo la normativa vigente e del monitoraggio dei livelli di GPL, per assicurare un rifornimento tempestivo anche in casi di emergenza.
Questo nella fornitura a contatore permette di non rimanere mai senza rifornimento di GPL, perché le moderne tecnologie permettono all’azienda di tenere costantemente sotto controllo la giacenza del serbatoio e i consumi.
Il cliente avrà la possibilità di pagare i consumi di GPL con delle bollette programmate, calcolate sui metri cubi di GPL effettivamente utilizzati.

Tra gli svantaggi della scelta del serbatoio in comodato d’uso c’è la dipendenza con l’azienda del gas: tutti i rifornimenti verranno effettuati dall’azienda che ha fornito il serbatoio e il prezzo al litro del GPL verrà stabilito alla stipula del contratto.
Leggi anche: Come cambiare fornitore per il GPL domestico
Non si può trattare sul prezzo, non si può rimuovere o spostare il serbatoio e in caso di disdetta, l’azienda del gas riprenderà il proprio serbatoio e il cliente dovrà stipulare un nuovo contratto con un’altra azienda.

autocisterna digas effettua rifornimento gpl per la casa

Acquisto serbatoio GPL: pro e contro

Il serbatoio GPL ad uso riscaldamento può essere acquistato dall’azienda fornitrice di GPL o presso un rivenditore autorizzato.

Il vantaggio di acquistare un serbatoio GPL è essere indipendenti dal rifornimento del gas: ogni volta che si necessita del riempimento del serbatoio, si potrà scegliere il fornitore che offre il prezzo migliore e la migliore qualità.
Con l’acquisto del serbatoio non si è legati ad un solo fornitore di GPL, come quando si sceglie il serbatoio in comodato d’uso, e questo garantisce grande autonomia nei rifornimenti.

Tra gli svantaggi di acquistare il serbatoio GPL troviamo il dover affrontare i costi dell’installazione iniziale, il costo di acquisto del serbatoio e i costi di manutenzione ordinaria e straordinaria, che sono tutti a carico del proprietario.
Il proprietario del serbatoio deve quindi pianificare regolarmente la manutenzione, per mantenere l’impianto a norma di sicurezza e in ottime condizioni.

Rifornimento di GPL in Friuli Venezia Giulia

Digas rifornisce il GPL ad uso domestico a tutte le abitazioni e alle famiglie situate nel Friuli Venezia Giulia e nelle provincie di Venezia e Treviso.
Ci occupiamo di ogni aspetto, dall’installazione del serbatoio, fornito in comodato d’uso o in vendita, fino al rifornimento di GPL con servizio sia a litro che a contatore.

Il cliente ha la possibilità di scegliere l’utilizzo del serbatoio in comodato d’uso, con un sistema di assistenza attivo h24 in caso di emergenze.

Scopri la proposta di fornitura GPL Digas

RICHIESTA INFORMAZIONI