Come richiedere il gasolio agricolo: la guida completa
L’acquisto di gasolio agricolo ad accisa agevolata è riservato solamente agli agricoltori qualificati che possiedono determinati requisiti. Infatti la normativa ne vincola l’acquisto al fine di evitare abusi nell’uso del carburante.
Vediamo quali sono i requisiti, a chi sottoporre la richiesta di acquisto del gasolio agricolo e come usufruire dello sconto per l’acquisto del gasolio ad un prezzo agevolato.
Requisiti necessari per richiedere il gasolio agricolo
L’acquisto del gasolio agricolo è riservato esclusivamente a chi possiede dei mezzi agricoli e l’approvvigionamento è regolato da una normativa che stabilisce le procedure e i vincoli di acquisto al fine di evitare l’insorgere di comportamenti illeciti e quindi l’uso improprio del carburante.
Il gasolio agricolo infatti non può essere acquistato da cittadini comuni, ma solo da agricoltori in possesso di qualifica IAP (Imprenditore Agricolo Professionale).
Leggi anche: Gasolio agricolo, le novità sul credito d’imposta 2024
Gli altri requisiti per poter accedere all’acquisto del gasolio agricolo sono:
- Essere in possesso di una o più macchine agricole (o motori agricoli);
- Essere in possesso di un terreno agricolo;
- Essere iscritti alla CCIAA (Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura);
- Essere in possesso di Partita Iva.
Inoltre, il gasolio agricolo è destinato ad uso esclusivo dei seguenti mezzi:
- macchine agricole;
- motori di attrezzature agricole;
- macchine per l’irrigazione;
- impianti di riscaldamento delle serre.
Qualunque altro utilizzo del gasolio agricolo, come ad esempio la cessione del prodotto a terze persone oppure l’uso del gasolio agricolo come carburante per la propria automobile, è severamente sanzionato dalla legge, come stabilito dall’articolo 40 del Testo Unico delle Accise (contenuto nel Decreto Legislativo n. 504 del 26/10/1995).
Il gasolio agricolo infatti viene “denaturato”: si distingue dal gasolio destinato alle automobili grazie al suo colore verde, determinato da un potente marcante che serve a identificare eventuali usi scorretti.
Leggi anche: Gasolio agricolo e gasolio per auto: differenze e normativa
Come richiedere il permesso di acquisto del gasolio agricolo
Coloro che sono in possesso di tali requisiti possono fare richiesta di accesso all’agevolazione presso l’ufficio UMI (Ufficio Regionale Motori Agricoli) della Regione di appartenenza entro il 30 giugno dell’anno in corso.
La quantità di gasolio destinato ad ogni agricoltore viene stabilita dall’ufficio UMI in funzione alle dimensioni dei terreni da coltivare, alle colture coltivate su tali appezzamenti ed ai mezzi agricoli di cui si è in possesso.
Una volta ottenuto il permesso di acquistare una determinata quantità di gasolio, l’agricoltore può recarsi presso i distributori autorizzati o consorzi agrari per rifornirsi del carburante assegnato. Il gasolio verrà consegnato al cliente tramite autobotti e dovrà essere depositato dall’agricoltore nelle cisterne omologate alla normativa di legge.
Sei un agricoltore del Friuli Venezia Giulia?
Scopri agevolazioni e normative specifiche della Regione FVG
Acquistare gasolio agricolo ad un prezzo agevolato
Gli agricoltori e le imprese agro-meccaniche che sono in possesso di tutti i requisiti sopra descritti possono acquistare il gasolio agricolo ad un prezzo agevolato. L’agricoltore ha il compito di tenere traccia di tali acquisti compilando il libretto di controllo, sul quale dovrà annotare sia le quantità esatte di carburante assegnato dall’UMI, sia i quantitativi acquistati dalla società di distribuzione carburanti e utilizzati esclusivamente per i mezzi agricoli.
Rifornimento di gasolio agricolo Digas
La Digas rifornisce gli agricoltori e le aziende agricole del Friuli Venezia Giulia con gasolio agricolo di prima qualità. Digas inoltre fornisce un’ampia scelta di moderne cisterne per lo stoccaggio realizzate a norma di legge, che sono disponibili in vendita ad ottime condizioni oppure vengono fornite con un conveniente contratto di affitto.
Il gasolio agricolo distribuito dalla Digas proviene dai produttori più qualificati e quotati: è caratterizzato da elevate prestazioni per rispondere alle caratteristiche dei più moderni motori installati sui macchinari agricoli anche di ultima generazione.