Oli Lubrificanti Sintetici: caratteristiche e quando sono utilizzati

goccia di olio sintetico per industria

Gli oli lubrificanti sintetici offrono maggiori vantaggi e performance rispetto alle altre tipologie di lubrificanti, grazie alla loro resistenza all’usura e all’ottima stabilità termica.

Vediamo quali sono le caratteristiche dei lubrificanti sintetici, quali sono i principali campi di applicazione e quale è la proposta Eni dei migliori oli sintetici per le esigenze specifiche di ogni macchinario.

Oli lubrificanti sintetici: le caratteristiche

Gli oli lubrificanti sintetici vengono prodotti con dei processi chimici più complessi rispetto alla raffinazione convenzionale del petrolio, con la quale invece si producono gli oli minerali.

Gli oli sintetici subiscono, quindi, una raffinazione maggiore e offrono una vasta gamma di vantaggi, per assicurare il perfetto funzionamento delle macchine industriali, riducendo l’attrito e l’usura dei loro componenti metallici.

Vediamo le loro caratteristiche nel dettaglio.

Gli oli sintetici garantiscono un’ottima stabilità termica e ossidativa: hanno la capacità di mantenere altissime prestazioni anche in condizioni di lavoro gravose, dove si raggiungono temperature molto alte o molto basse.

Inoltre sono concepiti per ridurre al minimo la formazione dei residui, della morchia e della ruggine, e, rispetto agli oli minerali, hanno una maggior resistenza all’ossidazione.

Offrono pertanto un’eccellente protezione del macchinario grazie al loro grado di viscosità: quest’ultimo determina, infatti, la capacità di un lubrificante di creare la necessaria pellicola di protezione tra le parti metalliche.

Un’ulteriore caratteristica degli oli sintetici è quella di offrire una durata più lunga nel tempo, consentendo intervalli di sostituzione dell’olio più estesi, grazie alla loro stabilità chimica e alla resistenza alla degradazione.

Per approfondire la differenza tra olio sintetico, olio minerale e olio a base vegetale leggere: “Oli lubrificanti industriali: classificazione e tipologie”.

Oli lubrificanti sintetici: i campi di applicazione

Gli oli lubrificanti sintetici offrono prestazioni superiori rispetto agli oli minerali, e vengono utilizzati in numerosi campi di applicazione.

Gli oli sintetici vengono ampiamente utilizzati nell’industria manifatturiera, per lubrificare i torni, le frese e tutti quei macchinari che effettuano un lavoro di altissima precisione.

Vengono impiegati nei macchinari pesanti dell’industria edilizia, come escavatori e gru, che operano in condizioni gravose e sono soggetti a temperature estreme. Sono indicati per i motori a reazione, assicurando ottime prestazioni anche in condizioni di pressione e temperature estreme.

Anche l’industria alimentare vede un largo impiego dei lubrificanti sintetici per la produzione di cibi e bevande e per alimentare le macchine di refrigerazione, grazie alla loro composizione chimica perfettamente conforme alle normative del settore e agli standard igienico sanitari.

Per scoprire le caratteristiche specifiche degli oli lubrificanti industriali leggere:Lubrificanti per l’industria: quali sono i più utilizzati”.

Le soluzioni ENI per i lubrificanti sintetici

Eni propone numerose linee di lubrificanti sintetici progettati per rispettare gli standard e le esigenze dei macchinari e dei motori dei diversi settori industriali.

Analizziamo i pricipali oli lubrificanti offerti da ENI.

Eni Ribes Multipurpose

L’Eni Ribes Multipurpose è un lubrificante sintetico studiato per proteggere i componenti che operano in ambienti umidi e in presenza di acqua. È indicato principalmente per l’industria alimentare, farmaceutica e cosmetica.

Le sue proprietà idrorepellenti, la resistenza all’usura e l’elevata stabilità all’ossidazione lo rendono un olio ideale per contrastare la corrosione e la formazione di ghiaccio quando si lavora alle basse temperature.

Eni Blasia SX 100

L’olio Eni Blasia SX 100 è destinato alla lubrificazione dei cuscinetti e degli ingranaggi che operano alle alte temperature, tra i 120° e i 200° C. Il suo alto indice di viscosità lo rende ideale per lubrificare i cuscinetti delle macchine per la lavorazione delle materie plastiche, per la lavorazione del vetro e della carta e per i forni.

Per l’industria ceramica, Eni ha prodotto l’olio Arnica PSX 46, che offre elevate prestazioni per le presse utilizzate nella lavorazione della ceramica, grazie alle proprietà detergenti e disperdenti che prevengono l’intasamento dei filtri e al suo grado di viscosità che si adatta al variare della temperatura.

Eni Dicrea SX 32

Il lubrificante Eni Dicrea SX 32 è stato realizzato specificatamente per i compressori d’aria rotativi e alternativi, per permettere di prolungare il tempo tra un cambio dell’olio ed il successivo. La sua spiccata stabilità termo-ossidativa previene la formazione dei depositi carboniosi e protegge il compressore dalla ruggine.

Eni Turbo 23699

L’Eni Turbo 23699 è un lubrificante che conferisce un’ottima stabilità ossidativa per le turbine a gas industriali e marine, impiegate sia in ambito civile che militare. Le sue caratteristiche antiusura permettono di garantire una lunga vita agli ingranaggi, mentre il suo basso punto di scorrimento assicura un avvio veloce anche alle basse temperature.

Eni Arum ESX

L’olio Eni Arum ESX garantisce un costante film lubrificante, grazie al suo alto indice di viscosità che si riduce al variare della temperatura. È consigliato per le macchine del settore tessile, vetrario, siderurgico, per le linee di verniciatura e per tutti gli impianti che lavorano ad elevate velocità.

Fornitura di oli lubrificanti industriali in Friuli-Venezia Giulia

Digas mette a disposizione una vasta gamma di oli ENI per soddisfare le diverse esigenze dei clienti e i diversi settori industriali, dalla metallurgia all’industria navale, passando per il settore alimentare.

La distribuzione degli oli lubrificanti è rivolta alle aziende del Friuli-Venezia Giulia, di Udine, Trieste e Gorizia.

Scopri l’offerta Digas per i lubrificanti industriali

RICHIESTA INFORMAZIONI