Gasolio agricolo: usi impropri e sanzioni

Il gasolio agricolo è destinato ad alimentare le macchine agricole, e il suo acquisto con accisa agevolata è strettamente destinato agli imprenditori agricoli professionali.

Qualsiasi altro utilizzo al di fuori dell’ambito agricolo è considerato un illecito e viene sanzionato con una multa amministrativa e la reclusione. Vediamo nel dettaglio la normativa per l’acquisto del gasolio agricolo e le sanzioni applicate.

Gasolio agricolo: la normativa

Il gasolio agricolo è una tipologia di gasolio il cui acquisto è riservato esclusivamente a chi possiede dei mezzi agricoli e terreni agricoli. La differenza con il gasolio standard è la sua formulazione: oltre ad essere denaturato con un colorante verde, esso può presentare degli additivi specifici, non presenti nel gasolio per autotrazione, al fine di garantire il corretto funzionamento delle macchine agricole.

La normativa stabilisce, infatti, le categorie che possono procedere all’acquisto, al fine di prevenire l’uso improprio del gasolio agricolo.
L’acquisto può essere effettuato solo dagli agricoltori IAP, una qualifica che li identifica come Imprenditore Agricolo Professionale, al di fuori di questa categoria l’acquisto del gasolio agricolo non è consentito.

Il gasolio agricolo deve essere utilizzato come combustibile solo per i seguenti mezzi:

  • motori e macchine agricole;
  • macchine per l’irrigazione;
  • sistemi di riscaldamento destinati alle serre.

La quantità di gasolio che si può acquistare è stabilita dall’ufficio UMI, in base a determinati parametri, come la grandezza del terreno e il numero di mezzi in possesso. I litri acquistati devono essere riportati sul libretto Uma in dotazione ad ogni agricoltore, per monitorare le quantità di gasolio acquistate e da esibire in caso di controllo dell’Autorità.

Non è consentito, quindi, utilizzare il gasolio agricolo per alimentare un’automobile; a questo proposito, il gasolio agricolo è caratterizzato dal colore verde per distinguerlo appunto dal gasolio destinato alle automobili.

Per sapere chi ha diritto all’acquisto del gasolio agricolo e come richiederlo leggere:Come richiedere il gasolio agricolo: la guida completa”.

Sanzioni per l’uso improprio di gasolio agricolo: quali sono

L’acquisto e l’utilizzo del gasolio agricolo è regolato dalla legge, secondo il Testo Unico delle Accise del Decreto Legislativo n. 504 del 26/10/1995, che sanziona ogni utilizzo non autorizzato del gasolio agricolo.

Le sanzioni per l’utilizzo illecito del gasolio vengono applicate dallo Stato perché il suo acquisto è agevolato da un regime fiscale ridotto: è, infatti, soggetto all’applicazione di un’aliquota di accisa ridotta al 22%, a beneficio di chi possiede dei mezzi agricoli.

I prezzi del gasolio agricolo sono nettamente minori rispetto al gasolio per autotrazione; per questo molte persone tendono a rifornire la propria automobile con il gasolio agricolo. Questo illecito è punito dalla legge con una sanzione amministrativa che va da due a dieci volte l’imposta evasa, ma non inferiore ai 7,746 euro, e la reclusione da sei mesi a tre anni.
Oltre a questo, la persona multata potrebbe essere costretta a pagare la differenza tra l’accisa del gasolio agricolo e il gasolio standard, per i litri di gasolio utilizzati impropriamente.

L’uso illecito del gasolio agricolo si estende anche a chi compra il carburante e lo cede a terze persone, poiché ogni utilizzo da parte di quest’ultimi è assolutamente vietato.

L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, inoltre, è deputata ai controlli periodici e a campione per assicurarsi che l’acquisto del gasolio agricolo sia effettivamente destinato alle macchine agricole e alle categorie citate sopra.

Fornitura di gasolio agricolo Digas in Friuli Venezia Giulia

La Digas rifornisce gli agricoltori e le aziende agricole del Friuli Venezia Giulia con gasolio agricolo di prima qualità.

Digas, inoltre, fornisce un’ampia scelta di moderne cisterne per lo stoccaggio realizzate a norma di legge, che sono disponibili in vendita ad ottime condizioni oppure vengono fornite con un conveniente contratto di affitto.

Il gasolio agricolo distribuito dalla Digas proviene dai produttori più qualificati e quotati: è caratterizzato da elevate prestazioni per rispondere alle caratteristiche dei più moderni motori installati sui macchinari agricoli anche di ultima generazione.

Scopri di più sull’offerta Digas per la fornitura di Gasolio Agricolo

RICHIESTA INFORMAZIONI