GPL per uso industriale: utilizzi e vantaggi
Il Gpl è una fonte di energia versatile e affidabile che viene utilizzata non solo come gas per il riscaldamento ma viene impiegato anche in numerose applicazioni e lavorazioni industriali.
Analizziamo quali sono i principali settori industriali in cui viene utilizzato e quali sono i vantaggi per le aziende che scelgono di alimentare i propri impianti con il gas Gpl.
GPL per uso industriale: i principali settori di utilizzo
Il Gpl viene ampiamente utilizzato nell’ambito industriale, perché è un gas performante, versatile e che assicura una resa eccellente.
Il Gpl viene scelto da numerosi settori industriali perché è una fonte di energia sicura ed affidabile, che può essere facilmente trasportato anche nelle zone più remote e distanti dalla rete di distribuzione del metano.
I settori produttivi dove è più diffuso l’utilizzo del Gpl sono:
- Il settore agricolo: si utilizza il Gpl perché ha il vantaggio di essere un combustibile pulito e puro. È impiegato nella floricoltura, nell’essiccazione, nelle coltivazioni in serra, ma anche per il riscaldamento degli allevamenti e per i processi di stagionatura.
- Il settore dell’avicoltura: il GPL è un gas che garantisce la sicurezza degli animali e che permette di conseguire un risparmio economico nella gestione degli allevamenti grazie alla sua efficienza ed al potere calorifico elevato.
- Il settore della ristorazione: il Gpl viene utilizzato in cucina perché è un gas atossico, ossia che non lascia residui della combustione sui cibi; inoltre esso rilascia un calore immediato e scalda in modo omogeneo, senza produrre fumo nero.
Inoltre, il Gpl viene impiegato in tanti altri ambiti come l‘industria vetraria, quella metallurgica, il settore della ceramica, nei bitumifici, nell’ampio settore dell’artigianato e nella produzione casearia.
Anche il settore alberghiero e dell’hospitality, come i centri ricreativi e le case di cura, utilizzano il Gpl per la produzione di acqua calda sanitaria e per il riscaldamento degli ambienti.
Leggi anche “Riscaldamento GPL VS elettrico per le aziende: confronto, vantaggi e svantaggi”
Gpl per uso industriale: i vantaggi
Il Gpl offre numerosi vantaggi quando viene utilizzato nell’ambito industriale per la sua versatilità, per la flessibilità e per i suoi molteplici usi all’interno delle aziende.
Come abbiamo detto precedentemente, il Gpl è un gas versatile che si adatta perfettamente alle diverse attività industriali, dalla fusione e tempra dei metalli al taglio dei materiali ferrosi, passando per l’alimentazione dei generatori di energia e molto altro.
Il Gpl ha un’alta efficienza energetica grazie al suo alto potere calorifico utile: la combustione, infatti, genera una maggior quantità di calore mantenendo il consumo di combustibile moderato.
Il GPL ha un prezzo conveniente sul mercato: questa caratteristica lo rende più economico rispetto ad altre fonti di energia e quindi permette all’utilizzatore di mantenere contenuti i costi energetici.
È un gas con un basso impatto ambientale: la sua combustione, infatti, rilascia un livello minimo di emissioni, ed è un gas atossico che può essere utilizzato sia per le preparazioni alimentari che per l’allevamento degli animali.
Utilizzare il Gpl è vantaggioso per tutte le imprese situate in zone non servite dalla rete del metano, perché il suo approvvigionamento è veloce, grazie al trasporto su ruote.
Lo stoccaggio, inoltre, è sicuro e pratico, perché il Gpl viene depositato all’interno di serbatoi, che sono dei contenitori cilindri in pressione realizzati in acciaio.
Perché utilizzare il Gpl in azienda
Il Gpl viene impiegato a livello industriale da tutte quelle aziende che necessitano di una fornitura di gas veloce e sicura.
Il Gpl è un gas affidabile e mantiene una resa eccellente anche in condizioni climatiche avverse; la possibilità di essere trasportato in forma liquida, inoltre, lo rende adatto a raggiungere qualsiasi utenza ubicata anche in zone isolate.
Lo stoccaggio all’interno del serbatoio permette una fornitura indipendente e, se rifornito in maniera previdente, non è soggetto ad interruzioni di erogazione, come può avvenire in certe situazioni per la rete del gas naturale o per l’energia elettrica.
Un’altra caratteristica importante del Gpl ad uso industriale è la sua versatilità, potendo alimentare apparecchiature con differenti capacità di regolare la temperatura: infatti esso viene utilizzato per il riscaldamento o il raffreddamento di alcuni processi, come la lavorazione del legno, la produzione di vapore o la produzione della plastica.
Digas: fornitura GPL per le aziende di Udine e Friuli Venezia Giulia
Digas effettua rifornimenti veloci e puntuali di Gpl, anche in caso di emergenza, per le aziende del Friuli Venezia Giulia e delle province di Venezia e Treviso.
Scopri i dettagli della fornitura di GPL Digas per le aziende