Gasolio agricolo e credito d’imposta: le regole per il 2023

mezzo agricolo alimentato a gasolio

Per chi usufruisce delle agevolazioni per il gasolio agricolo, la Legge di Bilancio del 2023 ha prorogato le date di scadenza per la fruizione del credito d’imposta, per quanto riguarda il terzo e il quarto trimestre 2022.

Ecco le nuove date di scadenza divise per il terzo e quarto trimestre 2022, il credito d’imposta per l’anno solare 2023 e le scadenze stabilite dall’Agenzia delle Entrate.

Gasolio agricolo agevolato: i decreti per il 2023

Lo Stato con la promulgazione del DL Aiuti e successive modifiche, ha stabilito la maturazione del credito d’imposta del 20% sull’acquisto di gasolio agricolo per gli agricoltori e le imprese agro-meccaniche in possesso dei requisiti.
Il Decreto Aiuti Quater è stato modificato per prolungare le scadenze della richiesta di credito di imposta per il gasolio agricolo.
Le date di scadenza sono state prolungate per usufruire del credito del quarto trimestre del 2022; inoltre, il Decreto Legge Milleproroghe proroga il termine di scadenza per il credito di imposta anche per il terzo trimestre del 2022.

Per accedere al prolungamento delle scadenze, il provvedimento n. 44905 dell’Agenzia delle Entrate stabilisce che la comunicazione dell’ammontare del credito d’imposta, del terzo e quarto trimestre, deve essere presentata dal 16 febbraio 2023 al 16 marzo 2023.

Gasolio agricolo agevolato: termini per il terzo trimestre 2022

Il decreto Milleproroghe, contenuto nella legge di bilancio 2023, stabilisce che il credito maturato con l’acquisto di gasolio agricolo nel terzo trimestre del 2022, può essere utilizzato fino al 30 giugno 2023, prorogando la scadenza fissata precedentemente al 31 marzo.

Gasolio agricolo agevolato: termini per il quarto trimestre 2022

Anche i termini di scadenza per il quarto trimestre del 2022 sono stati prolungati grazie all’entrata in vigore del Dl Aiuti Quater.
La nuova data di scadenza è prevista per il 31 giugno 2023, sostituendo la precedente scadenza del 31 marzo 2023.

Anche in questo caso, andranno presentate le fatture di acquistodel gasolio agricolo relative al quarto trimestre del 2022, ovvero dei mesi di ottobre, novembre e dicembre.

Gasolio agricolo agevolato: i termini del 2023

La nuova legge di Bilancio ha stabilito la possibilità di accedere al credito d’imposta sul gasolio agricolo anche per l’anno 2023.

Nel primo trimestre del 2023 sarà possibile, dunque accedere al credito d’imposta del 20%, con data di scadenza per utilizzare il credito fissata entro il 31 dicembre 2023.

Gasolio agricolo agevolato: chi può accedere al credito

Per poter accedere al credito d’imposta per l’acquisto del gasolio agricolo, si devono possedere dei requisiti specifici.
L’acquisto del gasolio agricolo non può essere effettuato da tutti i cittadini, ma solo da agricoltori che posseggono la qualifica professionale IAP, e siano:

  • in possesso di una o più macchine agricole, o motori agricoli;
  • in possesso di un terreno agricolo.

Il gasolio agricolo può essere utilizzato solo da mezzi specifici come:

  • macchine agricole;
  • macchine per l’irrigazione;
  • motori di attrezzature agricole;
  • impianti di riscaldamento delle serre.

Per saperne di più leggi “Come richiedere il gasolio agricolo: la guida completa”

Rifornimento di gasolio agricolo Digas

Digas rifornisce le aziende agricole e agro meccaniche del Friuli-Venezia Giulia con gasolio agricolo di prima qualità.

Oltre al rifornimento di gasolio agricolo, i tecnici Digas offrono assistenza per problemi di natura tecnica e sopralluoghi gratuiti per la collocazione delle cisterne omologate per lo stoccaggio, fornite sia in vendita che in affitto.

Scopri la proposta Digas per la fornitura di gasolio agricolo

RICHIESTA INFORMAZIONI