Come organizzare la fornitura GPL per l’inverno: consigli utili
Durante l’inverno come del resto tutto l’anno, il serbatoio di GPL è una soluzione vantaggiosa per fornire alla propria abitazione riscaldamento, acqua calda sanitaria e gas per i fornelli della cucina.
È importante seguire alcuni accorgimenti prima dell’inizio dell’inverno per avere un serbatoio efficiente, per organizzare una corretta fornitura e per non rimanere mai senza rifornimento di GPL.
Manutenzione del serbatoio prima dell’inverno
Per avere un impianto sempre efficiente e per mantenere i costi energetici contenuti, occorre effettuare la corretta e puntuale manutenzione del serbatoio e della caldaia.
Per avere un serbatoio perfettamente funzionante per tutto l’inverno è consigliato effettuare la manutenzione ordinaria con cadenza annuale e nella stagione autunnale.
Il tecnico effettuerà un’ispezione del serbatoio per individuare l’eventuale presenza di ruggine, corrosione, danni e deterioramento. Controllerà anche la tenuta delle valvole e le tubature per accertarsi che non ci siano perdite di gas.
Le valvole e i regolatori di pressione non devono presentare ostruzioni e devono essere puliti con regolarità per garantirne il corretto funzionamento.
Stipulare un contratto di fornitura
Stipulare un contratto di fornitura in esclusiva con l’azienda del gas ha il vantaggio di avere una consegna di GPL puntuale, prima che il gas contenuto nel serbatoio stia per esaurirsi. Quando si ha, infatti, un serbatoio in comodato d’uso, gratuito e non, l’azienda del gas avrà l’esclusiva sulla fornitura del GPL. Il cliente quindi avrà sempre un rifornimento regolare e sicuro per tutta la durata del contratto.
Quando, invece, si acquista il serbatoio, si è liberi di rifornirsi dall’azienda del gas che si preferisce e si ha teoricamente il vantaggio di poter scegliere il fornitore con il prezzo di GPL più favorevole. In questo caso, però, la pianificazione del rifornimento è a carico del proprietario del serbatoio. Inoltre, non sempre le condizioni di vendita del prodotto sono vantaggiose perché tutte le aziende di fornitura danno la preferenza ai propri clienti esclusivi, soprattutto quando fa freddo e ci sono molti ordini da evadere.
Per avere maggiori informazioni sul serbatoio di proprietà o in comodato d’uso leggere: “Serbatoio GPL: acquisto o comodato d’uso? Cosa scegliere”.
Fornitura a contatore, mai senza GPL
L’installazione del contatore digitale e dell’indicatore di livello digitale collegato al serbatoio permette all’azienda del gas con la quale si stipula un contratto di monitorare costantemente i livelli di GPL contenuto nel serbatoio, per poter provvedere al rifornimento tempestivo senza necessità che il cliente lo richieda.
Il contatore permette anche al cliente di poter controllare i consumi di gas: infatti esso consente di sapere qual è il suo consumo medio e di effettuare delle letture dei consumi accurate e precise.
Questa soluzione è, inoltre, particolarmente indicata per il serbatoio di GPL centralizzato che rifornisce i condomìni. Il rifornimento programmato dal fornitore, infatti, solleva i condòmini dalla richiesta di fornitura e permette di avere un contatore che misura i consumi di ogni singola abitazione. Pertanto, ogni utente riceverà periodicamente la sua bolletta redatta sulla base dei consumi effettivi di gas (no consumo presunto).
Fornitura GPL: consigli per le temperature più rigide
Essendo il GPL una soluzione scelta soprattutto dalle abitazioni che non hanno accesso alla rete di distribuzione nazionale del metano e che sono situate in zone montuose, bisogna prestare attenzione alle temperature esterne.
Le zone montuose sono soggette ad inverni lunghi e rigidi e alle temperature estreme tipiche di queste zone il consumo di GPL può aumentare notevolmente. In questi casi, si consiglia di monitorare con maggior frequenza i livelli di GPL del serbatoio e di pianificare delle forniture aggiuntive in anticipo o di prevedere un contratto di fornitura a contatore, in modo da avere sempre sotto controllo la riserva di GPL e assicurarsi rifornimenti puntuali prima che esaurisca il prodotto.
Rifornimento di GPL riscaldamento in Friuli Venezia Giulia
Digas rifornisce di GPL ad uso domestico tutte le abitazioni e le famiglie situate nel Friuli Venezia Giulia e nelle provincie di Venezia e Treviso.
Ci occupiamo di ogni aspetto, dall’installazione del serbatoio fino al rifornimento di GPL, con servizio sia a litro che a contatore; è possibile scegliere il serbatoio con contatore per controllare i consumi e ricevere un rifornimento tempestivo anche in caso di emergenza.