Riscaldamento a GPL o elettrico: quale conviene?
Nella valutazione dell’impianto di riscaldamento da installare nelle abitazioni, spesso ci sono dubbi su cosa convenga maggiormente scegliere tra l’alimentazione a GPL o ad energia elettrica.
Analizziamo il diverso funzionamento, i vantaggi e gli svantaggi dei due sistemi di riscaldamento e il loro rendimento, per scegliere la soluzione migliore rispetto alle proprie esigenze.
Digas distribuisce GPL per il riscaldamento per le abitazioni in Friuli Venezia Giulia e nelle provincie di Venezia e Treviso. Un servizio completo, con installazione del serbatoio e rifornimenti sempre puntuali.
Scopri l’offerta Digas per la fornitura di GPL per il riscaldamento domestico
Riscaldamento GPL: vantaggi e svantaggi
Il GPL è uno dei combustibili più utilizzati per riscaldare le abitazioni e produrre acqua calda sanitaria, assicurando un’efficienza altissima.
L’installazione della caldaia a GPL prevede l’installazione di un serbatoio dove verrà stoccato il gas, indispensabile per avere una riserva adeguata di carburante per tutta la durata della stagione fredda. Infatti per un’abitazione di media dimensione il fabbisogno sarà di 1-2 rifornimenti all’anno.
Vantaggi del riscaldamento a GPL
Scegliere il GPL porta numerosi vantaggi: è un gas atossico e pulito, che genera pochissime emissioni di CO2 e tutela l’ambiente. In caso di perdite, infatti, la falda acquifera e il suolo non saranno contaminati.
Il GPL è versatile e può essere trasportato ovunque allo stato liquido, garantendo all’abitazione autonomia nel riscaldamento e costi contenuti; inoltre, grazie alla possibilità di realizzare impianti centralizzati, può essere utilizzato sia per una singola abitazione che per un intero condominio.
L’installazione del serbatoio, inoltre, normalmente viene fatta a costo zero. In alcuni casi particolari, con condizioni difficili di installazione, comunque ha un prezzo contenuto e il costo verrà velocemente ammortizzato nel tempo, poiché con la corretta e puntuale manutenzione le caldaie GPL possono garantire alte prestazioni per molti anni.
Svantaggi del riscaldamento a GPL
Pochi sono gli svantaggi dello scegliere il GPL come combustibile. Anzi, possiamo dire che l’unico aspetto che potrebbe essere definito svantaggioso è che l’installazione del serbatoio necessita di uno spazio adeguato, da destinare esclusivamente al serbatoio come stabilito dalla normativa.
Leggi anche: Come funziona il riscaldamento a GPL
Riscaldamento elettrico: vantaggi e svantaggi
Il riscaldamento elettrico è una scelta sempre più comune per riscaldare l’abitazione, dovuta alla versatilità dell’energia elettrica che alle volte è anche una fonte rinnovabile e sostenibile.
Vantaggi del riscaldamento elettrico
Il primo vantaggio del riscaldamento elettrico è riscontrabile al momento dell’installazione: infatti non saranno necessarie tubature o lavori aggiuntivi per sostituire la precedente caldaia a gasolio. Inoltre può essere installata in ogni ambiente perché non necessita di condizioni di areazione particolari.
La caldaia elettrica non produce fumi di scarico e non necessita quindi di canne fumarie o di altri condotti di scarico. Inoltre la manutenzione da effettuare è minima rispetto alla caldaia a gasolio o a gas.
L’impianto avrà bisogno di poco spazio perché le sue dimensioni sono contenute ed è in grado di fornire un rendimento altissimo. Infatti non avviene nessuna dispersione di calore attraverso gas prodotti dalla combustione o fumi di scarico.
È un impianto sostenibile che per contenere i costi dell’elettricità può essere abbinato ai pannelli solari o fotovoltaici per la produzione di energia elettrica. Inoltre, anche se la caldaia è installata all’interno del fabbricato, gli abitanti della casa saranno protetti dall’emissione di gas nocivi e monossido di carbonio, poiché non avviene nessun tipo di combustione.
Svantaggi del riscaldamento elettrico
Tra gli svantaggi c’è l’elevato prezzo dell’elettricità, che varia a seconda della tariffa stipulata con il fornitore. Infatti esso può essere elevato e soggetto ad oscillazione di difficile controllo, specialmente nel caso di contratti stipulati sul libero mercato.
La spesa iniziale è ingente: il prezzo di acquisto della caldaia elettrica varia secondo la potenza del modello scelto e dalle sue funzionalità. Ad esempio, se si desidera una caldaia che oltre al riscaldamento produca acqua calda sanitaria, occorrerà un modello con una potenza maggiore.
Riscaldamento GPL e elettrico a confronto
Dopo aver messo a confronto i vantaggi e gli svantaggi della caldaia a GPL e della caldaia elettrica, schematizziamo le differenze dei due impianti.
Il GPL è un gas versatile, facilmente trasportabile e con un costo di installazione piuttosto basso. Ha un rendimento elevato e costi di installazione contenuti, che vengono velocemente ammortizzati nel tempo.
In generale il costo di fornitura del GPL è più economico rispetto all’alimentazione elettrica, in particolare per abitazioni di dimensioni più elevate.
La caldaia alimentata da energia elettrica ha un rendimento elevato e non prevede la combustione di un gas, perciò non produrrà fumi di scarico o emissioni inquinanti.
La spesa d’installazione può raggiungere un costo elevato e il prezzo dell’energia è sicuramente maggiore della fornitura GPL, in particolare qualora il contratto di fornitura non sia competitivo in termini di costi e di potenza disponibile.
Distribuzione di GPL per riscaldamento Digas
Digas offre tutti i servizi necessari per la fornitura del GPL per riscaldamento delle abitazioni private del Friuli Venezia Giulia e nelle provincie di Venezia e Treviso.
Il GPL distribuito ha un’efficienza altissima e alto potere calorifico. Inoltre possono essere effettuati servizi di progettazione e installazione del serbatoio e di rifornimento continuo di GPL, con gestione della fornitura sia a litro che a contatore.
Scopri la fornitura di GPL Digas per il riscaldamento domestico