Quanto costa riscaldare una casa a seconda dell’impianto: GPL vs Metano

Le caldaie a metano e a GPL sono tra le più diffuse per la produzione di acqua calda sanitaria e per il riscaldamento domestico.

Per scegliere il miglior impianto di riscaldamento occorre mettere a confronto sia i prezzi dei due combustibili sia la loro efficienza. Infatti, questa attenzione è fondamentale per poter installare il miglior impianto di riscaldamento senza aumentare troppo i costi in bolletta.

Digas rifornisce GPL per riscaldamento in tutto il Friuli Venezia Giulia e nelle provincie di Venezia e Treviso.
Scopri l’offerta Digas per il rifornimento di GPL riscaldamento

GPL e metano a confronto

Il GPL e il metano sono i due combustibili fossili più utilizzati per il riscaldamento domestico e la produzione di acqua calda sanitaria.

Il metano viene erogato tramite la rete nazionale di distribuzione; non richiede quindi l’installazione di serbatoi di stoccaggio ed è un gas relativamente pulito e versatile ma con un basso potere calorifico rispetto al GPLIl metano però prevede il pagamento di costi fissi di trasporto che vengono puntualmente addebitati in bolletta anche in caso di inutilizzo del gas.

Il GPL, invece, può essere trasportato ovunque, anche nelle zone più impervie dove la rete di distribuzione nazionale non arriva, ma dovrà essere stoccato in un apposito serbatoio che viene normalmente concesso in comodato d’uso gratuito.

Il GPL è atossico e con un basso impatto ambientale. Il suo più grande vantaggio è quello di avere un alto potere calorifico che permette di raggiungere temperature di combustione più alte e quindi di conseguenza di consumare meno gas.

Leggi di più sulla differenza tra GPL e metano per il riscaldamento

Costo riscaldamento di un’abitazione di 100 mq

Per calcolare il costo del riscaldamento di un appartamento di 100 mq si deve comparare il prezzo del metano a quello del GPL, così da avere una stima della spesa in bolletta.

Costo riscaldamento con caldaia a metano

La maggior parte delle abitazioni in Italia sono dotate di caldaia a metano, il gas che per l’inverno 2022-2023 ha registrato i maggiori rincari in bolletta.

In media si calcola che il costo di un’ora di riscaldamento con caldaia a gas è di 0,57 euro. Pertanto, per una casa di 100 mq, la spesa ammonterà a 60 centesimi all’ora, che potranno aumentare fino addirittura a 2 euro per gli impianti collegati a caldaie datate.
Quindi, quando nelle giornate più fredde si tiene acceso il riscaldamento per esempio per 6 ore, si genererà una spesa compresa tra i 3,6 ed i 12 euro al giorno.

Mensilmente, invece, la bolletta potrà oscillare tra i 108 ed i 360 euro. E’ possibile che questi costi potranno essere soggetti a rincari anche di 100 euro al mese per via dell’aumento del prezzo del gas metano.

Costo del riscaldamento con caldaia GPL

Per calcolare il consumo di una caldaia GPL bisogna prendere in considerazione sia il costo del combustibile sia la potenza nominale della caldaia.

Il costo del GPL nell’ultimo trimestre dell’anno in corso, a secondo della qualità complessiva dei servizi offerti dall’azienda del gas scelta dall’utente, può oscillare dai 3,5 ai 5,6 euro per metro cubo. Le condizioni commerciali praticate dal fornitore possono variare anche in base alla tipologia di contratto scelto dall’utente: acquisto, affitto o comodato d’uso del serbatoio.
Il prezzo del GPL al metro cubo è più alto di quello del metano, ma il suo potere calorifico è decisamente maggiore: questo vantaggio si traduce in un minor consumo di combustibile a parità di prestazioni.

Considerando per esempio un prezzo del GPL di 3,5 euro al metro cubo, il costo di riscaldamento di un appartamento di 100 mq, dotato per esempio di una caldaia a GPL da 24 KW, varia da 0,20 a 0,85 metri cubi all’ora, perciò la spesa può variare dai 70 centesimi a 3 euro.

Quindi, per esempio, se si tenesse acceso il riscaldamento per 8 ore al giorno, la spesa minima giornaliera si attesterebbe intorno ai 5,60 euro. Pertanto la bolletta mensile dei mesi più freddi si attesterebbe a circa euro 168 al mese.

E’ importante sapere che il consumo è determinato da numerose variabili, che possono influenzare il risultato finale in maniera molto significativa.

Fornitura di GPL Digas per riscaldamento domestico

Digas rifornisce le abitazioni dell’intero Friuli Venezia Giulia e delle provincie di Venezia e Treviso con la migliore qualità di GPL propano disponibile sul mercato.

Noi della Digas offriamo un servizio completo di progettazione ed installazione del serbatoio GPL in comodato d’uso gratuito. Inoltre garantiamo il puntuale rifornimento del miglior GPL in commercio, con servizio di fornitura sia a litro che a contatore. La consegna del prodotto viene evasa sempre entro le 24 ore lavorative successive all’’inserimento dell’ordine, con la possibilità di effettuare rifornimenti tempestivi in caso di emergenza.

Scopri l’offerta Digas per il rifornimento di GPL riscaldamento

RICHIESTA INFORMAZIONI