GPL o metano per il riscaldamento della casa? Quale scegliere

fuoco cucina alimentata GPL

Metano e GPL sono tra i combustibili più diffusi e utilizzati per il riscaldamento domestico, ognuno con vantaggi e caratteristiche distintive.
Per scegliere tra un impianto di riscaldamento GPL o metano bisogna considerare consumi e caratteristiche dei due impianti in modo da confrontarli.

Verranno di seguito prese in considerazione sia la differenza nel metodo di distribuzione sia il diverso potere calorifico, oltre ai vantaggi e agli svantaggi dei due gas e gli incentivi messi a disposizione dallo Stato.

Differenza tra impianto di riscaldamento GPL e metano

Entrambi gli impianti di riscaldamento, GPL e metano, trasformano il combustibile fossile in energia per rifornire le abitazioni di riscaldamento e acqua calda sanitaria, ma presentano delle differenze sostanziali nella distribuzione e nel potere calorifico generato.

Distribuzione del combustibile

Una differenza fondamentale tra i due gas è la loro distribuzione, cioè il metodo con cui vengono trasportati dal luogo di stoccaggio all’abitazione da rifornire.

Il metano viene erogato dalla rete di distribuzione, ovvero viene trasportato alle diverse utenze allacciate alla rete principale tramite i metanodotti. L’abitazione che si rifornisce di metano per il riscaldamento dovrà essere in una zona raggiunta dalla rete metano e collegata ad un contatore che ne rilevi i consumi.

Il GPL per riscaldamento, non necessita di una rete di distribuzione e può essere trasportato ovunque. Per questo motivo il GPL è una delle soluzioni più adottate per il riscaldamento domestico proprio per le abitazioni non raggiunte dalla rete metano.

rifornimento di gpl per il riscaldamento domestico in cisterna

Potere calorifico di GPL e metano a confronto

Per valutare l’efficienza dei due sistemi di riscaldamento bisogna considerare anche il differente potere calorifico di GPL e metano, ovvero la quantità di calore prodotta dalla combustione completa del gas.
I due combustibili vengono normalmente distribuiti in uno stato differente: liquido il GPL; gassoso il metano. Per questo motivo la resa del gas si misura convenzionalmente mettendo a confronto 1 kg di GPL e 1 metro cubo di metano.

Di seguito il differente potere calorifico di GPL e metano:

  • Il metano ha un potere calorifico di circa 8.200 kcal;
  • Il GPL ha un potere calorifico di circa 12.000 kcal/kg.

Pertanto si evince che il GPL ha un potere calorifico più elevato rispetto al metano. Questo aspetto è molto importante perché di conseguenza si ha un minor consumo di combustibile a parità di calore generato.

termosifone con valvole termostatiche

GPL o metano per il riscaldamento? Prezzi a confronto

Quando ci si trova davanti alla scelta tra GPL e metano, bisogna considerare un’altra differenza tra i due gas: il prezzo.

A parità di calore generato, il metano risulta più conveniente del GPL; nel libero mercato ogni utente può scegliere il fornitore che preferisce, considerando che il prezzo oscilla con incrementi e decrementi nel breve periodo.

Scegliere l’impianto a metano significa dover pagare sempre alcuni costi fissi anche in caso di inutilizzo. Il metano risulta quindi meno vantaggioso nel caso di seconde case o nel caso di periodi di inutilizzo dell’impianto.
Il GPL ha un prezzo più alto rispetto al metano ma non si incorre in spese ulteriori: si pagano solo i quantitativi di gas effettivamente acquistati per il rifornimento del serbatoio.

Leggi di più di più sul confronto dei costi di GPL e Metano per il riscaldamento

Vantaggi e svantaggi del riscaldamento a GPL

Scegliere un impianto di riscaldamento a GPL porta con sé numerosi vantaggi, tra i più importanti troviamo:

  • Il costo contenuto dell’installazione e soprattutto la possibilità di ricevere in comodato d’uso gratuito il serbatoio per lo stoccaggio.
  • Il GPL è trasportato allo stato liquido ed è in grado di arrivare ovunque. Inoltre, sul territorio italiano sono presenti numerosi centri di distribuzione. Anche le zone rurali più remote sono raggiungibili dalle autobotti del GPL.
  • È un combustibile pratico: essendo trasportato allo stato liquido risulta più facile da stoccare all’interno del serbatoio.
  • È un gas rinomato per la sua versatilità: può essere usato sia per rifornire abitazioni indipendenti che per interi condomìni.
  • Il GPL è un gas pulito, l’elevata purezza dei suoi idrocarburi permette una minore emissione di CO2 e di scorie rispetto alla combustione del metano. In caso di perdite accidentali non si contamina il suolo o la falda acquifera, un vantaggio importante per tutelare l’ambiente.

I principali svantaggi legati all’impianto di riscaldamento GPL sono:

  • La necessità di avere uno spazio adeguato all’installazione del serbatoio e che rispetti la normativa vigente.
  • Il prezzo è più elevato di quello del metano. Bisogna comunque considerare che il potere calorifico del GPL è molto più alto di quello del metano e pertanto questa caratteristiche, se ben sfruttata, potrebbe portare ad un risparmio nel medio periodo.

Vantaggi e svantaggi del riscaldamento a metano

Tra i vantaggi di un impianto di riscaldamento a metano troviamo:

  • Il costo contenuto di allaccio alla rete nazionale di distribuzione. Purtroppo la rete è molto estesa ma non riesce a raggiungere tutti i comuni e frazioni.
  • Si è direttamente collegati alla rete e non ci si deve preoccupare di avere uno spazio adatto per lo stoccaggio del serbatoio, come avviene per il GPL.
  • Anche nel caso del metano ci troviamo di fronte ad un gas versatile, ma più difficile da trasportare rispetto al GPL.
  • Il prezzo del metano è favorevole e contenuto, il mercato è stato liberalizzato e il prezzo varia a seconda del fornitore. Ci sono però diversi costi fissi che vengono addebitati a prescindere dall’effettivo consumo di gas (risulta pertanto svantaggioso ad esempio per le seconde case).

Gli svantaggi dell’impianto di riscaldamento a metano sono:

  • Il metano dipende da una rete di distribuzione. Se l’abitazione non è raggiunta dalla rete metano non sarà possibile utilizzare questo tipo di impianto.
  • Il metano non offre la stessa autonomia di gestione del serbatoio GPL: in caso di interruzione del servizio di rete, l’abitazione non avrà la possibilità di usufruire dei fornelli e del riscaldamento.
  • Le perdite di metano sono molto pericolose e devono essere immediatamente riparate, in quanto le quantità di prodotto che si possono disperdere nell’ambiente potrebbero essere molto ingenti.

Bonus e incentivi a confronto

Lo Stato eroga incentivi per il taglio delle accise del GPL, che si concretizzano in un importante risparmio sui costi di utilizzo del gas.
Le zone definite “non metanizzate” dai rispettivi comuni, ovvero non raggiunte dalla rete del metano, possono usufruire di alcuni incentivi per l’utilizzo del serbatoio GPL.

Lo Stato riconosce infatti un’aliquota ridotta sul prezzo del GPL, riservata a ben determinate aree del paese, che si ottiene applicando uno sconto diretto in fattura di €/lt 0,0785252.

  • Comuni e frazioni che rientrano nella zona climatica F,
  • Comuni e frazioni che rientrano nella zona climatica E,
  • Sardegna e isole minori (esclusa la Sicilia).

Scopri di più sul regolamento del bonus per zone non metanizzate qui.

Per richiedere l’agevolazione bisognerà semplicemente compilare una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà da presentare al proprio fornitore di gas, il quale inserirà il bonus all’interno della fattura.
Inoltre, sia per quanto riguarda il GPL che il metano, si può accedere a bonus di efficientamento energetico che prevedano la sostituzione della caldaia con un modello di nuova generazione. Questi i bonus ai quali è possibile accedere:

  • Ecobonus: con aliquota al 65% o 50% per chi installa una caldaia di classe energetica A;
  • Superbonus 110%: la riqualificazione energetica con sostituzione della caldaia è compresa nei lavori di ristrutturazione insieme a uno degli interventi trainanti previsti dal bonus.

Impianto e fornitura GPL per il riscaldamento domestico Digas

La Digas offre un servizio completo e gratuito per chi desidera realizzare un impianto di riscaldamento domestico a GPL, con rifornimenti di GPL in tutto il Friuli Venezia Giulia e le province di Treviso e Venezia.
Sulla base delle esigenze e dei consumi domestici, i nostri tecnici esperti sono in grado di consigliare il miglior tipo di caldaia e la modalità di fornitura più adatta.

Scopri l’offerta Digas per la fornitura di GPL ENI per il riscaldamento domestico.

RICHIESTA INFORMAZIONI