Olio per trattori e macchinari agricoli: quali utilizzare

macchina agricola lavora su campo arato

Nel campo dei mezzi agricoli, saper scegliere i prodotti lubrificanti più adatti da utilizzare per la loro manutenzione è fondamentale per avere sempre un ottimo funzionamento del macchinario.

Nel presente articolo verranno spiegate le funzioni di un lubrificante per i mezzi agricoli, quali sono le caratteristiche per scegliere un olio di alta qualità, sia per il motore che per le altre componenti principali.

Per la fornitura di lubrificanti agricoli, scopri l’offerta Digas per il Friuli Venezia Giulia.

L’importanza di utilizzare un olio specifico per mezzi agricoli

Scegliere un olio specificatamente studiato per i mezzi agricoli è di grande importanza per il corretto funzionamento della macchina e dei suoi componenti più importanti.
L’olio ha il compito di lubrificare i diversi componenti del mezzo agricolo, creando uno strato protettivo tra due parti in movimento, riducendo l’attrito tra loro e evitando blocchi o rallentamenti nel funzionamento.
Oltre alla funzione lubrificante, l’olio ha anche la funzione di raffreddare i vari organi del motore, assorbendo il calore generato dal loro movimento.
Le macchine agricole sono sottoposte ad un alto carico di lavoro, pertanto effettuare la regolare manutenzione con l’utilizzo del giusto lubrificante aiuta a prolungare la vita della macchina.

I vantaggi di utilizzare un olio lubrificante specifico per mezzi agricoli sono i seguenti:

  • previene la ruggine dei componenti.;
  • riduce l’usura degli ingranaggi, un componente correttamente lubrificato si danneggia meno facilmente;
  • mantiene puliti gli ingranaggi, rimuovendo sporco e sedimenti che possono bloccarli;
  • riduce i costi delle manutenzioni straordinarie e rende più efficiente il consumo di carburante;
  • abbassa notevolmente le emissioni ambientali e di rientrare negli standard stabiliti dalla legge.

Olio specifico per il motore dei mezzi agricoli

Nella scelta dell’olio motore è importante considerare innanzitutto le caratteristiche e le indicazioni fornite dalla casa costruttrice del mezzo agricolo, al fine di verificare la conformità dell’olio lubrificante con il tipo di motore.

Le caratteristiche da ricercare in un lubrificante specifico per trattori e mezzi agricoli sono:

  • resistenza all’ossidazione;
  • proprietà disperdenti e detergenti che contrastano la formazione di lacche, depositi e residui;
  • proprietà antiusura.

I lubrificanti Eni forniti da Digas rispondono a tutte queste caratteristiche e sono prodotti allo scopo di garantire una pulizia efficiente del motore, per prolungare notevolmente il momento del cambio dell’olio e sono anche progettati in ottica Fuel Economy, per un maggior risparmio di carburante.

L’Eni Sigma performance E7 15W-40 risponde a tutte le caratteristiche sopra citate ed è ideale per mezzi pesanti e macchine agricole di tutte le generazioni, assicurando la massima pulizia e protezione del motore.

L’Eni Sigma Bio Tech 10W-30 è ideale per i veicoli agricoli Diesel con un alto carico di lavoro e che esigono un’ottima stabilità termo ossidativa, così da allungare il ciclo di vita dell’olio nella macchina.

Lubrificanti per cambio e trasmissione

Ogni componente della macchina richiede un lubrificante adeguato, in base alla funzione svolta nel funzionamento della macchina ed al tipo di attrito generato durante il lavoro.
Eni ha sviluppato una linea di lubrificanti specifica per le trasmissioni meccaniche classiche e di ultima generazione, pensata per garantire la massima efficienza del macchinario.

I prodotti Eni Rotra MP e Rotra Truck Gear sono progettati per garantire la miglior lubrificazione del cambio manuale e differenziale, soprattutto per i mezzi soggetti ad alte sollecitazioni e velocità di strisciamento, come ad esempio le macchine per movimento terra.
Si tratta infatti di oli con un’elevata stabilità termo ossidativa e che proteggono dalla corrosione delle componenti del cambio.

Oli multifunzione per mezzi agricoli

Gli oli lubrificanti multifunzione sono studiati per tutti i componenti aggiuntivi e gli organi ausiliari dei macchinari agricoli, adattandosi anche all’utilizzo per motore e trasmissione (in base alle specifiche caratteristiche del costruttore che devono essere sempre preventivamente verificate).

La linea di oli multifunzione ENI si divide in:

  • linea STOU, lubrificanti adatti per il motore e i componenti ausiliari come il servosterzo, la trasmissione, l’impianto idraulico. I lubrificanti Eni Multitech sono realizzati in modo da rispondere alle diverse esigenze del veicolo.
  • linea UTTO: sono lubrificanti adatti per i vari componenti della macchina agricola, fatta esclusione per il motore. Gli oli Eni Multitech JD/F e Multitech THT hanno la caratteristica di ridurre il rumore e le vibrazioni dei freni; possono essere utilizzati anche per il servosterzo, freni a bagno d’olio e per i riduttori finali.

Fornitura di lubrificanti e oli Digas per l’agricoltura

Digas propone la gamma completa di oli lubrificanti ENI, pensati appositamente per l’utilizzo su macchinari agricoli e per movimento terra.
La distribuzione dei lubrificanti Digas si rivolge ad aziende di trasporti nel Friuli Venezia Giulia, a Udine, Trieste e Gorizia.

Scopri la gamma di lubrificanti ENI per il settore agricolo

RICHIESTA INFORMAZIONI