Caldaia a gasolio: cosa dice la normativa?

manutenzione della caldaia GPL

La normativa italiana riguardo il riscaldamento a gasolio si è negli ultimi anni aggiornata per tutelare l’ambiente e limitare le emissioni, definendo quali tipologie di caldaie a gasolio possano essere installate e quali invece devono essere sostituite per motivi di impatto ambientale.

Analizziamo come cambia la normativa per l’installazione e la fruizione delle caldaie a gasolio e quali sono i vantaggi di un nuovo impianto di riscaldamento alimentato a GPL.

Caldaia a gasolio: cosa dice la normativa?

Le caldaie a gasolio sono uno dei sistemi di riscaldamento più utilizzati in Italia, ma con l’avvento di impianti di riscaldamento più moderni la normativa che ne regola l’installazione è stata rivista e modificata.

La Direttiva 2012/27/UE sull’efficienza energetica dell’Unione Europea ha stabilito che i paesi dell’Unione devono abbattere le emissioni inquinanti e favorire soluzioni più sostenibili, anche per quanto riguarda gli impianti di riscaldamento.

In Italia, ogni regione può legiferare sull’attuazione delle norme che riguardano le caldaie a gasolio.

La città di Milano, ad esempio, ha rinviato il termine per l’interruzione di utilizzo delle caldaie a gasolio, previsto per il 1° ottobre 2022, per permettere a tutti di installare una caldaia di ultima generazione ed impedire ai cittadini di trovarsi senza riscaldamento per l’inverno.

La caldaia a gasolio diventerà illegale a Milano a partire dal 1° ottobre 2023, quando l’impianto andrà sostituito con un modello più sostenibile.

La decisione di vietare l’installazione e l’uso delle caldaie a gasolio è una delle misure necessarie per raggiungere l’obiettivo di emissioni zero stabilito dall’Agenda ONU 2030.

Il gasolio, infatti, è un combustibile molto inquinante rispetto a soluzioni più moderne come il GPL; in più l’impianto di riscaldamento è costoso e richiede rigidi controlli per una corretta manutenzione, come l’analisi dei fumi per rilevare le emissioni inquinanti della caldaia.

Gli impianti a gasolio sono, inoltre, obsoleti e hanno una resa energetica bassa che porta a consumare di più ed avere costi in bolletta più alti.

termosifone con valvole termostatiche

I vantaggi di passare a un impianto GPL

Il divieto totale di utilizzo della caldaia a gasolio è imminente e una delle soluzioni maggiormente considerate per i nuovi impianti di riscaldamento è il GPL.

I vantaggi di un impianto di riscaldamento a GPL sono numerosi: prima di tutto l’efficienza della caldaia a GPL è molto elevata e garantisce le massime prestazioni anche quando la temperatura esterna è piuttosto rigida.

Inoltre il GPL è un gas atossico e a basso impatto ambientale, le emissioni sono minime, la manutenzione dell’impianto è semplice e permette di mantenere la diffusione delle polveri sottili a livelli molto contenuti.

Anche il costo di installazione è inferiore rispetto ad altri modelli di caldaia, ed essendo trasportato allo stato liquido, il GPL può raggiungere anche l’abitazione più remota che non ha accesso alla rete di distribuzione nazionale del metano.

L’alto potere calorifico del GPL permette di raggiungere la combustione ad alte temperature e, grazie a questo, di consumare meno combustibile.

La caldaia può essere installata sia all’esterno che all’interno, mentre il serbatoio di stoccaggio del GPL può essere acquistato o noleggiato per risparmiare.

Bonus caldaia 2023

Per agevolare il passaggio dalla caldaia a gasolio ad un modello più sostenibile e incentivare l’efficientamento energetico, è possibile usufruire del bonus caldaia 2023, per un massimo di spesa fino a 100.000 euro, da ricevere in 10 anni.

Viene riconosciuta una detrazione fiscale al 65% o al 50% per tutti coloro che installano una caldaia GPL a condensazione di classe energetica A, in sostituzione del modello precedente o a un impianto di riscaldamento più obsoleto come il gasolio.

Fornitura di GPL e gasolio Digas

Digas distribuisce gasolio e GPL per riscaldamento ai privati e alle aziende di tutto il Friuli-Venezia Giulia e in parte della provincie di Venezia e di Treviso.

Tramite un team esperto composto da persone sempre puntuali ed efficienti, viene fornita assistenza in ogni fase, dalla valutazione della realizzazione del nuovo impianto GPL fino ai rifornimenti.

Scopri l’offerta Digas per il rifornimento GPL e Gasolio

RICHIESTA INFORMAZIONI