Oli industriali idraulici: tipologie e come sceglierli
Gli oli idraulici vengono utilizzati in diversi processi industriali e sono fondamentali per il funzionamento dei macchinari e per la loro lubrificazione.
Vediamo come si classificano gli oli idraulici in base al loro indice di viscosità e quali sono i prodotti Eni specificatamente progettati per soddisfare vari contesti produttivi.
Oli idraulici: gli impieghi industriali
Gli oli idraulici vengono impiegati nell’ambito industriale per garantire il corretto funzionamento dei macchinari e per garantire la protezione degli ingranaggi e prolungarne la funzionalità prevenendo usura e blocchi. I macchinari e i sistemi con circuiti idraulici necessitano di un olio idraulico che si adatti alla specifica funzione della macchina per mantenere tutti i suoi componenti ed ingranaggi correttamente lubrificati.
Tra i macchinari più comuni che necessitano degli oli idraulici troviamo: i macchinari pesanti, le presse idrauliche, i sistemi di sollevamento e di trasmissione di potenza.
Gli oli idraulici industriali hanno delle caratteristiche ben definite; la loro formulazione permette di:
- resistere alle alte pressioni;
- resistere alle variazioni di temperatura che possono verificarsi nei sistemi idraulici;
- mantenere una buona stabilità chimica e una bassa viscosità.
Gli oli possono essere di origine minerale e sintetica, con aggiunta di additivi per svolgere un’azione antiruggine e antiossidante.
Vediamo le caratteristiche che deve possedere un olio idraulico per le diverse destinazioni d’uso.
Viscosità degli oli idraulici industriali
Le caratteristiche più importanti da tenere in considerazione per scegliere il corretto olio idraulico sono l’indice di viscosità, gli additivi presenti, il punto di scorrimento e il punto di infiammabilità. La viscosità è una delle caratteristiche più importanti di un olio idraulico perché indica la resistenza che il fluido oppone allo scorrimento degli ingranaggi.
L’indice di viscosità descrive la variazione della viscosità in base alla temperatura: in generale infatti gli oli idraulici diventano più fluidi al crescere della temperatura. Lo standard più utilizzato per l’indice di viscosità è la classificazione ISO VG, con misurazioni effettuate ad una temperatura costante di 40°C.
Sulla base della classificazione di cui sopra, ad ogni olio lubrificante verrà attribuito un numero:
- un numero basso corrisponderà ad un basso indice di viscosità: l’olio lubrificante sarà più indicato per l’utilizzo in macchinari dove la temperatura rimane costante;
- un numero alto corrisponderà ad un alto indice di viscosità: l’olio lubrificante sarà più indicato nei macchinari dove avviene una significativa variazione della temperatura in funzione dell’utilizzo.
Punto di scorrimento e Punto di infiammabilità
Il punto di scorrimento, pour point, è la temperatura minima alla quale l’olio idraulico può ancora fluire mentre viene raffreddato. Sotto tale temperatura l’olio perde la sua funzione di protezione e di lubrificazione degli ingranaggi. Quando si opera a basse temperature, bisogna scegliere un olio idraulico che mantenga il suo indice di viscosità costante, per non compromettere il funzionamento del macchinario.
Il punto di infiammabilità è la temperatura minima alla quale i vapori prodotti dall’olio idraulico possono infiammarsi in presenza di una scintilla o di calore eccessivo. È importante conoscere il parametro di infiammabilità di un olio idraulico per garantire sempre la sicurezza dell’impianto, in particolare quando è previsto l’impiego in macchinari o in condizioni di esercizio nelle quali si genera elevato calore.
La proposta ENI per gli oli idraulici
Eni propone una gamma di oli idraulici, minerali e sintetici, specifici per ogni circuito idraulico e studiati per soddisfare le differenti caratteristiche del macchinario.
Oli a base minerale
L’Eni Arnica DV 46 è un lubrificante con alto indice di viscosità, particolarmente indicato per l’industria ceramica e per i sistemi idraulici sensibili al rischio di inquinamento delle acque. Gli additivi garantiscono proprietà antiruggine, antiusura e antiossidanti.
L’Eni Acer 100 è un lubrificante indicato per i macchinari che necessitano di proprietà antiruggine e antiossidanti, indicato per sistemi a circolazione e per i compressori d’aria, nei quali sono richieste caratteristiche antiruggine e antiossidanti. È particolarmente indicato per la lubrificazione di cuscinetti piani e volventi, manovellismi e ingranaggi.
Oli a base sintetica
L’Eni Arnica S/FR 68 è un olio idraulico biodegradabile indicato per gli ambienti con alta probabilità di incendio causato dalle alte temperature. Ha un alto punto di infiammabilità e un altissimo indice di viscosità, possiede inoltre un’ottima resistenza alla combustione e potere autoestinguente.
L’Eni Arnica 104/FR è un olio idraulico a base di Glicole etilenico ed acqua, che lo rende resistente al fuoco e particolarmente indicato nell’industria metallurgica, dove possono essere presenti degli agenti innescanti.
Oli Food Grade e per altri impieghi
L’Eni Tilia 32 è un olio idraulico e multifunzionale “food grade”, formulato con olio bianco farmaceutico e con additivi antiusura, anticorrosivi e antiossidanti. Viene impiegato per la lubrificazione dei cuscinetti piani o a rotolamento, di nastri trasportatori dell’industria alimentare, farmaceutica e cosmetica, inoltre è particolarmente indicato per la lubrificazione dei sistemi pneumatici.
L’Eni OSO PM 46 è un olio idraulico senza ceneri di qualità superiore, con additivi antiruggine e antiossidanti di filtrabilità; particolarmente indicato per le prese di stampaggio e tranciatura lamiere, anche per macchinari con frizioni a bagno d’olio.
L’Eni Arnica ABX è un fluido idraulico totalmente sintetico e biodegradabile, con additivi antiossidanti, antiruggine e modificatori del coefficiente d’attrito. Ottima resistenza a freddo e con elevatissimo indice di viscosità. Le proprietà antiusura assicurano lunga vita ai componenti meccanici con movimenti lenti, senza provocare attrito radente; è ideale per cancelli automatici, ammortizzatori e apertura chiusura porte.
Fornitura di oli lubrificanti industriali in Friuli-Venezia Giulia
Digas mette a disposizione dei Clienti la più ampia gamma di oli lubrificanti ENI, ideali per soddisfare le diverse esigenze dei vari settori produttivi.
La distribuzione degli oli lubrificanti è rivolta alle aziende del Friuli-Venezia Giulia, di Udine, Trieste, Pordenone e Gorizia.