Lubrificanti industriali: cosa sono e quali funzioni hanno

Quando si parla di macchinari industriali, scegliere l’olio lubrificante più adatto è fondamentale per garantire il corretto funzionamento e la pulizia di tutti i componenti.
Quest’articolo analizza le diverse tipologie di lubrificanti industriali a secondo del loro impiego con consigli sui migliori prodotti della gamma ENI, distribuiti da Digas in tutto il Friuli Venezia Giulia.

Oli idraulici per l’industria

Gli oli idraulici sono impiegati all’interno di sistemi idraulici, con l’obiettivo di trasmettere la potenza attraverso gli attuatori idraulici, dissipare il calore generato dalle componenti e lubrificare ogni parte del sistema, garantendo funzionamento efficiente e pulizia.
Tra le caratteristiche fondamentali per un olio idraulico troviamo la resistenza all’ossidazione e alle alte temperature di esercizio.

Eni
propone una gamma di oli lubrificanti a base minerale e sintetica che si adattano bene a diversi circuiti idraulici grazie ai loro standard tecnologici avanzati. Gli oli sintetici per utilizzo idraulico vengono utilizzati in casi dove c’è un alto rischio di incendio e per loro proprietà biodegradabili.

Eni ha sviluppato una linea specifica per le diverse destinazioni d’uso:

  • Eni Arnica 104/FR: olio biodegradabile ed ininfiammabile, indicato per gli impianti idraulici esposti a rischio incendio.
  • Eni Arnica EAL 46: olio biodegradabile Eco-friendly con certificazione EU Ecolabel che attesta il ridotto impatto ambientale.
  • Eni Arnica PSX 46: olio formulato per le presse dell’industria ceramica, in grado di raggiungere prestazioni elevatissime.

Gli oli a base minerale offrono grande flessibilità di impiego e tra i prodotti Eni ci sono:

  • Eni OSO S: olio antiusura senza cenere per evitare la formazione di depositi.
  • Eni Acer 15: olio antiruggine e antiossidante, indicato per la lubrificazione di cuscinetti piani e volventi.
  • Eni Radula: oli minerali puri.

Contatta Digas per scoprire i dettagli e l’offerta per la fornitura di lubrificanti idraulici industriali in Friuli Venezia Giulia.
Scopri di più

Oli per catene

Gli oli per catene sono studiati per garantire uno scorrimento fluido della catena, lubrificando perni delle bussole e delle maglie, anche nei punti di frizione più esposti ad usura.
L’utilizzo in industria di un olio specifico per catene permette di evitare il surriscaldamento durante l’utilizzo e di preservare le componenti della catena da usura e danneggiamento.
Gli oli della gamma Eni specifici per le catene sono progettati per resistere ad alti carichi di lavoro, non lasciare depositi anche ad alte temperature e avere un’ottima resistenza alla corrosione:

  • Eni Arum HT 220: olio sintetico per catene soggette alle alte temperature fino a 200°, non lascia residui ed ha proprietà antiossidanti.
  • Eni Olio per motoseghe: olio minerale specifico per le catene delle motoseghe, assicura un’ottima resistenza in condizioni di lavoro gravose.
  • Eni Myrtus HT: olio Food Grade, progettato per il settore alimentare con proprietà antiusura, anticorrosive e antiossidanti.

Oli industriali per turbine

Gli oli per turbine sono pensati per garantire una trasmissione efficiente di energia delle turbine. L’azione principale di questi oli è quella di lubrificare i cuscinetti su cui poggiano gli alberi, proteggere le componenti da frizioni e rallentamenti e agevolare la dissipazione del calore nelle parti della turbina più soggette alle alte temperature.
I prodotti Eni rispondono a tutte le caratteristiche di lubrificazione per le turbine a gas, a vapore, idrauliche e a ciclo combinato:

  • Eni OTE: olio minerale per turbine a vapore e a gas, che garantisce un’elevata stabilità termo-ossidativa e un rapido rilascio dell’aria.
  • Eni Alisma 32 PV: olio protettivo per turbine con proprietà antiossidanti ed anticorrosive, impiegato anche durante il trasporto e le lunghe soste delle turbine a gas e a vapore.
  • Eni Turbo 23699: olio sintetico per turbine a gas, utilizzato specificatamente per il settore marino e aeronautico per la sua stabilità termica ed ossidativa.

Oli per i trattamenti termici

Gli oli per i trattamenti termici vengono utilizzati per la tempra e il rinvenimento dell’acciaio destinato alle costruzioni meccaniche.
L’utilizzo dell’olio all’interno dei trattamenti termici ha un elevato potere detergente per la pulizia dell’impianto, un’ottima resistenza al decadimento termico-ossidativo e ha la proprietà di accelerare la velocità di tempra.
Eni ha sviluppato la gamma di prodotti Simblum con basi paraffiniche che assicurano un’elevata stabilità ossidativa:

  • Eni Simblum 2/A: olio per tempra accelerata ad alta drasticità, utilizzato nei trattamenti termici a freddo e nella tempra di viti e bulloni.
  • Eni Simblum 5/A: fluido da tempra accelerato, utilizzato per i trattamenti termici semi-caldi o a freddo di pezzi di medie dimensioni.
  • Eni Simblum 3/L: fluido da tempra a drasticità normale, con proprietà antiossidanti che conferiscono maggiore facilità di lavaggio del prodotto una volta utilizzato.

Fornitura di oli lubrificanti industriali in Friuli-Venezia Giulia

Digas mette a disposizione tutta la gamma di oli ENI per l’applicazione in diversi settori industriali, dalla metallurgia all’industria navale.
La distribuzione degli oli lubrificanti è rivolta alle aziende delle provincie di Udine, Trieste, Pordenone e Gorizia.

Scopri l’offerta Digas dedicata agli oli lubrificanti industriali

RICHIESTA INFORMAZIONI