Gas tecnici per il taglio plasma e laser: quali sono
Nei processi di taglio industriale l’utilizzo del gas tecnico corretto è fondamentale per garantire precisione e rapidità di esecuzione della lavorazione.
È utile conoscere i vari processi di taglio, il taglio al plasma e il taglio laser, le loro applicazioni e i gas tecnici più adatti per il materiale da tagliare.
Utilizzo del gas nei diversi processi di taglio
Tra le varie applicazioni, i gas all’interno del settore industriale vengono impiegati nella lavorazione dei metalli nella fase del taglio e della lavorazione di quest’ultime.
Il taglio termico è un’operazione industriale dove il gas riveste un ruolo fondamentale: è la fonte di calore utilizzata per dividere i semilavorati siderurgici, laminati o tubi.
Possono essere impiegati gas standard che prevedono delle miscele a base di idrogeno, elio e argon, oppure possono essere utilizzati gas specifici per le diverse tecniche di taglio.
Nelle operazioni di taglio al plasma occorre utilizzare miscele di gas performanti per avere una migliore qualità di taglio e maggiore velocità di esecuzione.
Per il taglio laser si preferisce utilizzare un gas con alto grado di purezza. Un tasso di purezza molto alto permette di eseguire un taglio del 20% più veloce e più preciso, per evitare incisioni e ossidazioni durante la procedura.
Gas utilizzati nel taglio al plasma
Il taglio al plasma viene effettuato attraverso l’innesco di un arco elettrico da parte di un gas ionizzato. Questo permette di raggiungere una temperatura molto alta, necessaria per tagliare il metallo andando a fondere nella specifica area di taglio.
Questo processo permette di eseguire dei tagli molto precisi anche quando il materiale da lavorare ha dimensione e spessore ridotti, da pochi millimetri ai 150 mm dell’acciaio Inox.
Il taglio al plasma è un procedimento che permette di tagliare vari materiali ferrosi e non ferrosi come l’acciaio, il rame e l’alluminio.
Nel particolare, il taglio al plasma prevede l’utilizzo di diverse miscele e gas a seconda del materiale da tagliare:
- ossigeno viene impiegato per tagliare l’acciaio;
- azoto e le miscele di argon idrogeno vengono impiegate per tagliare l’acciaio Inox e l’alluminio;
- miscele di azoto e ossigeno possono essere impiegate per il taglio dei materiali più sottili.
Per il processo di taglio al Plasma, SIAD ha sviluppato la linea Stargas che comprende gas come ossigeno, azoto e le miscele Hydrostar per un taglio preciso ed una qualità eccellente.
Gas utilizzati nel taglio laser
Il taglio laser è un processo termico che combina l’azione di un raggio laser ad un gas di supporto, per ottenere un taglio estremamente preciso e pulito sui giunti separati.
Il gas di supporto o di assistenza deve essere scelto in base al materiale da tagliare:
- Un gas inerte come l’azoto viene scelto per tagliare l’acciaio inossidabile e l’alluminio, per una finitura di taglio eccellente.
- Un gas reattivo come l’ossigeno viene scelto per il taglio dell’acciaio dolce, per una lavorazione veloce e precisa.
Il taglio laser è impiegato in molti tipi di lavorazioni ed oltre a tagliare ha la capacità di modellare, forare e temprare i metalli, sia di dimensioni sottili che di medio spessore. Il taglio laser viene impiegato per tagliare diversi tipi di materiali:
- Materiali metallici, come acciaio al carbonio e acciaio inossidabile, alluminio, titanio e rame.
- Materiali non metallici, come plastica, legno e ceramica.
Per il processo di taglio al laser, SIAD ha sviluppato la linea LaserStar composta da gas di assistenza per la migliore performance di taglio e miscele che permettono la formazione del raggio laser che separa il metallo.
Fornitura di gas industriali per il taglio in Friuli Venezia Giulia
In Friuli Venezia Giulia, Digas distribuisce i gas tecnici SIAD, per le industrie che si occupano di taglio laser e al plasma e vogliono ottenere lavorazioni di elevata qualità, con taglio preciso e ottima velocità di esecuzione.
Scopri l’offerta Digas per i gas tecnici SIAD per taglio plasma e laser.