Liquido refrigerante per auto: guida e consigli per la scelta

meccanico controlla liquido refrigerante auto

Il liquido refrigerante per auto è essenziale per mantenere le prestazioni ottimali del motore, raffreddandolo quando arriva a temperature molto alte e proteggendolo dalle temperature rigide.
Vediamo che cos’è il liquido antigelo, come e quando cambiarlo, la differenza tra il lubrificante rosso o quello blu e scopriamo i prodotti Eni migliori per le esigenze di ogni veicolo.

Digas distribuisce in tutto il Friuli Venezia Giulia lubrificanti auto e liquidi refrigeranti Eni, prodotti dalle massime performance pensati per i professionisti.
Scopri l’offerta di liquidi refrigeranti distribuiti da Digas 

A cosa serve il liquido refrigerante per il motore

Il refrigerante auto, o liquido antigelo, è un idrocarburo composto da acqua e glicole etilenico che permette di mantenere la temperatura del motore al livello ideale.
Il liquido refrigerante ha il compito di raffreddare le componenti del motore che durante l’uso possono raggiungere una temperatura molto elevata, dissipando il calore attraverso il radiatore ed evitando il surriscaldamento del motore.
Inoltre, gli additivi presenti nel refrigerante evitano che si formi il calcare sulle superfici metalliche, riducono la corrosione e permettono di mantenere lubrificate le diverse componenti.

Per soddisfare queste esigenze, un liquido refrigerante di qualità deve avere delle caratteristiche ben precise:

  • Un punto di congelamento a temperature molto basse, in modo da essere efficace anche quando la temperatura esterna è piuttosto rigida e il motore impiega di più a scaldarsi.
  • Un punto di ebollizione solo a temperature molto elevate, per mantenere prestazioni ideali anche quando la temperatura esterna è intorno ai 40° C.
  • Elevata capacità di assorbire il calore, per mantenere il motore alla temperatura ideale in ogni condizione.

Rosso o blu? Quale liquido refrigerante per auto scegliere

I refrigeranti per auto sono contrassegnati da diversi colori che aiutano a identificare eventuali perdite nel circuito di raffreddamento e identificano i diversi additivi aggiunti alla soluzione principale.
Ciascun costruttore indica le caratteristiche e le esigenze di ogni veicolo, ma la principale differenza sta nell’aggiunta di additivi organici o inorganici:

  • Liquido refrigerante rosso: l’antigelo rosso OAT (Organic Additive Technology) è composto da fluidi organici, cioè presenta degli additivi esclusivamente di origine organica ed è indicato per motori ad alte prestazioni diesel e benzina.
  • Liquido refrigerante blu: l’antigelo blu, di vecchia generazione e tra i primi immessi sul mercato, utilizza additivi di origine inorganica. Viene utilizzato ancora oggi per rispondere alle caratteristiche delle auto di vecchia generazione fino agli anni ’90.

linea liquido refrigerante eni per professionisti

Le soluzioni Eni per i refrigeranti auto

Digas distribuisce in tutto il Friuli Venezia Giulia i prodotti Eni, con una gamma completa di antigelo e di altri prodotti appositamente studiati per la manutenzione dell’auto.

Ecco alcune delle migliori soluzioni proposte:

  • Eni Antifreeze Ready, un liquido refrigerante a base di glicole etilenico e senza additivi inorganici. È l’antigelo pronto all’uso che non richiede l’aggiunta di acqua, ideale per proteggere i componenti del motore dall’ossidazione e per lubrificare il sistema di raffreddamento.
  • Eni Antifreeze Extra è un liquido refrigerante con additivi inorganici, che protegge le componenti metalliche del sistema di raffreddamento dalla ruggine, dalla corrosione e dalla formazione di depositi che potrebbero alla lunga causare grippaggio e malfunzionamento del motore.
  • Eni Antifreeze Spezial 12++, un liquido refrigerante auto concentrato sviluppato per proteggere dalla corrosione degli elementi metallici e dalla formazione di depositi, grazie alla tecnologia Si-OAT a base di Sali di acidi organici e silicati.
    Protegge gli elementi in ghisa, in rame e le saldature ed è compatibile con le guarnizioni e gli elementi in gomma. La mancanza di ammine e fosfati lo rende un liquido rispettoso dell’ambiente.
  • Eni Antifreeze Spezial è un antigelo concentrato pensato appositamente per permettere cambi con un intervallo di tempo maggiore per la sostituzione completa del liquido.
    Preserva gli elementi metallici dalla ruggine, lubrifica i tubi e le guarnizioni ed è utilizzato nei veicoli di ultima generazione per garantire prestazioni elevate.

 

Fornitura di liquidi refrigeranti Eni in Friuli Venezia Giulia

Digas propone una gamma completa di liquidi refrigeranti ad elevate prestazioni a marchio Eni, rivolgendosi quindi a professionisti e aziende di trasporti nel Friuli Venezia Giulia.
La qualità e le performance della gamma di antigelo per auto ENI viene testata ogni giorno in prima persona dalla nostra flotta.
Scopri la gamma di liquidi refrigeranti e lubrificanti ENI proposta da Digas

RICHIESTA INFORMAZIONI