GPL o metano: quale è il migliore riscaldamento per la casa in inverno?
Il metano e il GPL sono due tra i combustibili più scelti per il riscaldamento domestico durante l’inverno e per la produzione di acqua calda sanitaria.
Vediamo quali sono i vantaggi e gli svantaggi di scegliere il metano o il GPL per il riscaldamento di casa durante l’inverno, confrontando l’efficienza dei due combustibili e il loro potere calorifico.
Digas distribuisce GPL per il riscaldamento domestico Eni in tutto il Friuli Venezia Giulia e nelle province di Venezia e Treviso. Assistenza completa dall’impianto fino ai rifornimenti puntuali, effettuati con combustibile ad elevate performance.
Scopri l’offerta Digas per il riscaldamento GPL
Potere calorifico a confronto: metano e GPL
Sia il gas metano che il GPL producono calore, attraverso la loro combustione, per riscaldare per esempio tutta l’abitazione, ma ciascuno di essi genera un potere calorifico differente.
Per potere calorifico si intende la quantità di calore generata dalla combustione completa di un’unità di volume di un combustibile. E’ interessante sapere che, se messo a confronto con il metano, il potere calorifico del GPL risulta più elevato.
Il potere calorifico dei due è il seguente:
- Il GPL ha un potere calorifico superiore di circa 12.000 kcal/kg.
- Il metano ha un potere calorifico superiore di circa 9.200 kcal/smc.
Il GPL quindi ha un potere calorifico più elevato: questo significa che, a parità di calore generato dal metano, per il riscaldamento a GPL si consuma meno combustibile.
Il GPL ha quindi un’efficienza e un rendimento maggiori rispetto al metano: un litro di GPL pesa circa mezzo chilo; pertanto con 0,75 kg di GPL si riuscirà ad avere la stessa energia di un metro cubo di gas metano.
Pro e contro del riscaldamento GPL per il riscaldamento invernale
Ci sono numerosi vantaggi quando si sceglie il GPL come gas per alimentare l’impianto di riscaldamento della propria abitazione:
- In primo luogo, il GPL è un gas a basso impatto ambientale, con basse emissioni di gas inquinanti e con dispersione di polveri quasi vicina allo zero.
- Si tratta infatti di un gas atossico che non compromette l’impianto di riscaldamento, né corrode i vari elementi, rendendo così la manutenzione dell’impianto più semplice e veloce.
- È un gas versatile: può essere trasformato dallo stato gassoso allo stato liquido per essere trasportato più facilmente, abbassando contemporaneamente i costi operativi per i clienti finali.
- Il GPL può essere distribuito anche in zone in cui non arriva la rete nazionale di distribuzione del metano: esso infatti può essere facilmente trasportato in tutti i luoghi montani o remoti non metanizzati per far fronte alla richiesta di gas ad uso combustione.
Gli svantaggi del riscaldamento a GPL sono:
- Il principale svantaggio, se così lo possiamo definire, derivante dall’utilizzo del GPL per il riscaldamento è dovuto allo spazio necessario per l’installazione del serbatoio, che a norma di legge deve rispettare determinate distanze dall’abitazione per essere conforme.
Pro e contro del riscaldamento a metano
Di seguito i vantaggi apportati dall’utilizzo di un impianto a metano per il riscaldamento invernale dell’abitazione:
- Il metano è distribuito tramite la rete di distribuzione nazionale che permette di trasportare il gas a tutte le case allacciate alla rete, senza necessità di ulteriori trasporti su strada.
- Non sarà quindi necessario installare un serbatoio di stoccaggio come nel caso del GPL.
- Come per il GPL, il metano è un gas relativamente pulito: produce una quantità ridotta di emissioni di CO2 nell’ambiente. Tuttavia una perdita di metano può essere molto pericolosa quando essa avviene all’interno di un’abitazione.
Tra gli svantaggi del gas metano ci sono:
- Per quanto la rete di distribuzione sia molto estesa, essa non copre ancora molti territori, come le zone montane e di campagna che ancora oggi non riescono ad allacciarsi alla rete del metano.
- In caso di guasto sulla rete di distribuzione, non si avrà accesso al gas e al riscaldamento finché il malfunzionamento non verrà riparato. Il metano non offre la stessa autonomia di un serbatoio GPL che è invece indipendente dalla rete nazionale.
Leggi di più di più sul confronto dei costi di GPL e Metano per il riscaldamento
Impianto e fornitura GPL per il riscaldamento domestico Digas
Digas da oltre 70 anni realizza impianti di riscaldamento domestico a GPL per tutte le abitazioni del Friuli-Venezia Giulia e delle province di Treviso e Venezia. Digas offre un servizio completo dalla progettazione ed installazione del serbatoio fino al rifornimento di GPL, con servizio sia a litro che a contatore.
Scopri l’offerta Digas per il rifornimento di GPL da riscaldamento in tutto il Friuli Venezia Giulia e nelle province di Treviso e di Venezia.