Fornitura di gasolio autotrazione: come scegliere il giusto fornitore

camion per autotrasporto effettua rifornimento di gasolio

Per scegliere il giusto fornitore di gasolio autotrazione per la propria flotta di veicoli, bisogna considerare determinate caratteristiche, dalla rapidità dei rifornimenti alla possibilità del noleggio del serbatoio.

In questa guida vediamo i requisiti che dovrebbe avere un buon fornitore: l’assistenza clienti, la velocità dei rifornimenti, la qualità del gasolio distribuito facendo attenzione alla differenza tra gasolio invernale e artico.

Scopri la fornitura di gasoio autotrazione Digas in Friuli Venezia Giulia

Gasolio per autotrazione: guida alla scelta del fornitore

Il gasolio è uno dei carburanti più utilizzati per il trasporto su ruote e quindi per l’autotrazione, grazie anche alle sue ottime prestazioni a freddo, che permettono al motore di funzionare anche alle temperature più rigide, ed al suo potere lubrificante che protegge il motore garantendo alta efficienza.

Un buon fornitore deve garantire la distribuzione di gasolio di altissima qualità, proponendo una gamma di prodotti idonei in funzione della stagionalità e quindi del variare della temperatura esterna.

L’azienda fornitrice deve quindi garantire il rifornimento di gasolio invernale, gasolio artico e gasolio estivo, per soddisfare ogni esigenza del veicolo in tutte le condizioni climatiche.
Analizziamo i servizi essenziali che deve offrire un buon fornitore di gasolio.

 

Fornitura tempestiva di gasolio per autotrazione invernale e artico

Il gasolio invernale e il gasolio artico, o alpino, sono due tipologie differenti di gasolio che differiscono tra loro in base alla specifica resistenza alle temperature esterne.

Il gasolio invernale ha ottime prestazioni a temperature rigide, mantenendo il carburante allo stato fluido fino ai -12° C, temperatura da considerare come minima all’interno del serbatoio.

È indicato per i veicoli che transitano in zone dove il clima è piuttosto rigido, sia durante il giorno che durante la notte. Utilizzare il gasolio invernale permette di avere un avviamento a freddo efficiente ed immediato.

Il gasolio artico, invece, ha la caratteristica di mantenere il carburante allo stato liquido anche a temperature rigidissime, fino a -30° C.

Rifornire la flotta con il gasolio artico è essenziale quando si circola in zone di montagna o in quei luoghi dove le temperature sono estremamente rigide; il gasolio artico permette sia di non far cristallizzare il carburante all’interno del serbatoio sia di proteggere tutto l’impianto di alimentazione.

Per scoprire le differenze tra gasolio invernale, estivo e artico, leggere:Gasolio invernale e gasolio artico per camion: quando utilizzarli”.

Ottima assistenza sulla fornitura di gasolio autotrazione

Un’altra caratteristica di un buon fornitore di gasolio è l’assistenza ai clienti: poter parlare con un operatore in modo semplice e rapido permette al cliente di avere sempre sotto controllo lo stato della propria fornitura e di risolvere con immediatezza qualsiasi problema.

L’assistenza è essenziale anche quando si verificano problemi o malfunzionamenti nel serbatoio di gasolio; in questo caso, il fornitore dovrà offrire assistenza tecnica anche attraverso l’invio di operatori qualificati a risolvere ogni tipo di problema.

Il fornitore potrà offrire anche altri servizi, come il ripristino e il recupero di prodotti non più utilizzabili e la presa in carico del loro smaltimento.

Rapidità e puntualità dei rifornimenti

Un fornitore di gasolio è affidabile quando assicura dei rifornimenti veloci e puntuali, per riuscire a raggiungere tutte le aziende nel più breve tempo possibile.

È importante che il fornitore sia in grado di effettuare consegne anche in condizioni di emergenza, per garantire all’azienda la costante operatività dei propri mezzi anche quando si verificano disagi dovuti all’operato di terzi.

Alcune aziende fornitrici garantiscono consegne in 24/48 ore, ideali per sopperire alle esigenze delle aziende che necessitano di una fornitura rapida in circostanze straordinarie.

La possibilità per il cliente di richiedere che vengano effettuate consegne programmate, con o senza l’installazione della cisterna, consente al fornitore di effettuare una fornitura puntuale e al cliente di avere sempre la giusta scorta di gasolio.

Leggi anche “Diesel per autotrasportatori: come scegliere il giusto carburante”

Scegliere Digas come fornitore di gasolio per autotrazione

Digas rifornisce di gasolio per autotrazione le aziende del Friuli-Venezia Giulia e della provincia di Venezia, offrendo un prodotto di prima qualità a garanzia di elevate prestazioni e di una eccellente resa energetica.

Gli ordini di gasolio vengono evasi rapidamente, così da garantire un rifornimento tempestivo anche nelle situazioni di emergenza; inoltre, l’efficiente servizio di assistenza permette di risolvere ogni problema di natura tecnica o fiscale.

Scopri la fornitura di gasoio autotrazione Digas in Friuli Venezia Giulia

RICHIESTA INFORMAZIONI