GPL casa: come funziona e come leggere l’indicatore del serbatoio GPL

serbatoio gpl domestico con indicatore di livello

Quando in casa è presente un impianto GPL con serbatoio, un punto fondamentale è sapere come leggere l’indicatore di livello, per capire quanto GPL è presente nel serbatoio e effettuare sempre rifornimenti tempestivi.
Nel seguente articolo spiegheremo come funziona l’indicatore di livello del serbatoio GPL per utenza domestica, quali sono i valori più importanti e quando è il momento di ordinare un nuovo rifornimento.

Dove si trova l’indicatore di livello del serbatoio GPL

Come primo punto, bisogna saper riconoscere dove si trovi l’indicatore di livello. Di norma tutti gli indicatori di livello dei serbatoi a GPL sono collocati nella parte superiore: nei serbatoi fuori terra si trova a lato del coperchio, mentre negli interrati si trova all’interno del pozzetto.

Passando ai valori, l’indicatore di livello ha delle precise caratteristiche che lo rendono di facile lettura:

  • presenta valori numerici da 0 a 100, che indicano la percentuale di GPL liquido presente nel serbatoio (l’indicatore non misura invece la componente di GPL allo stato gassoso);
  • la zona di riserva, individuata dai valori tra 0 e 20%, è di colore rosso;
  • sempre in rosso è indicato il livello massimo di riempimento del serbatoio, con i valori compresi tra 80% o 85% e 100%. Ciascun serbatoio non può mai essere riempito al 100%.

Nel serbatoio GPL è presente anche un secondo manometro, quello di pressione, facile da riconoscere in quanto riporta valori compresi tra 0 e 25. Esso indica la pressione interna del GPL contenuto nel serbatoio.

Indicatore di livello nei serbatoi GPL interrati e fuori terra

Serbatoi installati fuori terra o interrati riportano delle piccole differenze riguardo i valori di riempimento riportati sull’indicatore di livello.
La differenza tra i due serbatoi riguarda la capacità detta anche capienza massima, che è dell’80% nei serbatoi installati fuori terra, e dell’85% per i serbatoi interrati.
Questa differenza è dovuta alla necessità di garantire sempre una buona vaporizzazione del GPL e tenere sotto controllo la variazione di volume che si verifica al variare della temperatura, con i serbatoi fuori terra che sono maggiormente esposti ad escursioni termiche significative.

Come leggere l’indicatore del serbatoio GPL

All’interno dell’indicatore si trova una lancetta che segna un valore numerico espresso, come anticipato, in percentuale. Questa lancetta indica quindi la quantità di gas liquido rimanente all’interno del serbatoio.
Naturalmente la capienza di un serbatoio può variare, con i serbatoi più comuni che vanno da 1.000 fino a 5.000 litri. Di conseguenza il valore riportato dall’indicatore non è assoluto, ma andrà rapportato all’effettiva capienza del serbatoio.
Di seguito riportiamo alcuni esempi per comprendere i litri effettivi presenti in un serbatoio GPL.

Al momento del rifornimento di un serbatoio esterno, quando l’indicatore segnerà l’80% (è il livello massimo di riempimento per un serbatoio fuori terra), all’interno del serbatoio si avranno:

  • 800 litri di GPL liquido su un serbatoio da 1.000 litri;
  • 1.400 litri di GPL liquido su un serbatoio da 1.750 litri;
  • 4.000 litri di GPL liquido in un serbatoio da 5.000 litri.

Per fare un ulteriore esempio, quando l’indicatore di livello segna il 40%, i litri di GPL in fase liquida restanti corrisponderanno a:

  • 400 litri di GPL rimanenti in un serbatoio da 1.000 litri;
  • 700 litri di GPL rimanenti in un serbatoio da 1.750 litri;
  • 2.000 litri di GPL in un serbatoio da 5.000 litri.

Quando è il momento di rifornire il serbatoio GPL

La zona di riserva dell’indicatore GPL è riportata in rosso con numeri da 0 a 20%. Quando l’indicatore raggiunge questo range di valori significa che è il momento di rifornire il serbatoio.
Una volta scesi sotto la soglia di riempimento del 20% quindi è il momento di ordinare un nuovo rifornimento, in quanto la quantità di GPL presente non sarà a lungo sufficiente per rispondere alle esigenze dell’abitazione.

Riportando un esempio dei litri presenti nel serbatoio in fase di riserva, quando l’indicatore di livello segna il 15%, i litri di GPL in stato liquida restanti corrisponderanno a:

  • 150 litri di GPL rimanenti in un serbatoio da 1.000 litri;
  • 263 litri di GPL rimanenti in un serbatoio da 1.750 litri;
  • 750 litri di GPL in un serbatoio da 5.000 litri.

Fornitura GPL per il riscaldamento domestico Digas

Noi della Digas offriamo un servizio di consulenza gratuito e completo per chi è interessato a realizzare un impianto a GPL per la propria casa. Sulla base delle tue esigenze, i nostri tecnici esperti sono in grado di consigliare il miglior tipo di serbatoio per realizzare un impianto sicuro, caratterizzato dalle alte performance e dai consumi contenuti, consentendoti di risparmiare per il riscaldamento della tua casa.
Digas Srl: attivi dal 1952, ogni giorno consegniamo il GPL ENI alle famiglie del Friuli Venezia Giulia e delle province di Venezia e Treviso.
Scopri l’offerta Digas per la fornitura di GPL ENI per il riscaldamento domestico.

RICHIESTA INFORMAZIONI