Bombole GPL in ambito professionale: i principali utilizzi

consegna di bombola gpl per uso professionale

Le bombole di Gpl sono impiegate in numerosi settori industriali, grazie alla loro efficienza energetica e alla capacità di alimentare diversi macchinari e veicoli.

Vediamo quali sono i principali ambiti professionali di impiego, come per esempio dal giardinaggio alla carpenteria, dalle industrie cartiere fino all’industria alimentare.

Bombole GPL: le caratteristiche e i principali utilizzi nell’ambito industriale

Le bombole di GPL sono ampiamente utilizzate all’interno delle piccole, medie e grandi industrie, per fornire riscaldamento, per alimentare i macchinari ed anche per alcuni processi di lavorazione dei materiali.

Le bombole di Gpl vengono impiegate in numerosi settori, come ad esempio la ristorazione, l’industria dello stampaggio, la carpenteria e molti altri.

I formati più comuni sono da 10, 15, 20, 25 e 62 kg; quest’ultimo formato è il più grande e viene spesso impiegato nelle attività industriali, dove è richiesta un’ingente quantità di gas.

Per conoscere tutti gli utilizzi della bombola da 62 kg leggi anche:Bombola GPL da 62 Kg: tutti gli utilizzi per i professionisti”.

bombole gpl 15kg stoccate

Bombole GPL nel settore edile

Nel settore edile le bombole Gpl sono spesso impiegate per riscaldare e trattare determinate superfici, affinché raggiungano la temperatura ottimale per essere lavorate correttamente.

Le bombole GPL vengono utilizzate, ad esempio, per praticare impermeabilizzazioni e coibentazioni con l’applicazione delle guaine termoplastiche e/o bituminose.

Il Gpl viene impiegato anche nel settore delle costruzioni stradali: è utile per riscaldare l’asfalto prima della posa così da mantenerlo fluido permettendo una stesura uniforme sul manto stradale.

Bombole GPL nello stampaggio di materie plastiche

Un’altra applicazione delle bombole di Gpl è nel processo di stampaggio delle materie plastiche, dove il gas è impiegato nel riscaldamento e nel controllo della temperatura di lavorazione.

In questo caso il Gpl ha il compito di mantenere la temperatura costante all’interno delle canalizzazioni di stampa, così da avere un flusso uniforme del materiale negli stampi.

In una seconda fase, il calore prodotto dal Gpl permetterà di controllare la temperatura degli stampi, per assicurare una maggior qualità dei prodotti stampati e ridurre al minimo i difetti.

GPL nel settore metalmeccanico e della carpenteria

Il Gpl viene utilizzato per effettuare saldature e tagli di diversi materiali, grazie alla sua combustione che genera una fiamma facilmente controllabile.

Sia nel settore della metalmeccanica che in quello della carpenteria è spesso necessario praticare delle saldature particolari che necessitano di una temperatura precisa e di una distribuzione uniforme del calore.

I materiali metallici possono essere lavorati con diversi processi, come la tempra e il rinvenimento, due lavorazioni che richiedono l’efficienza e l’accurato controllo della temperatura garantito dal Gpl.

Utilizzo delle bombole GPL nel giardinaggio

Le bombole Gpl sono utilizzate spesso nel settore del giardinaggio professionale e nella manutenzione dei terreni, dei parchi e delle aree verdi.

In questo settore le bombole GPL, grazie alla loro pressione, vengono addirittura utilizzate per applicazioni inconsuete come l’alimentazione dei sistemi di irrigazione, ma anche di strumenti come nebulizzatori e atomizzatori, necessari per il trattamento delle piante, vaporizzando insetticidi o fertilizzanti in modo uniforme.

deposito digas di bombole gpl per la distribuzione domestica

Fornitura Bombole di Gpl a Venezia e in Friuli Venezia Giulia

Digas distribuisce bombole GPL ENI nella provincia di Venezia, di Treviso e in Friuli Venezia Giulia, attraverso una rete capillare di oltre 280 Rivenditori Autorizzati.

Grazie ad una efficiente e moderna flotta di automezzi, Digas è in grado di organizzare consegne puntuali presso tutti i Rivenditori, per garantire sempre la disponibilità di tutta la gamma di bombole GPL ENI, con capacità compresa tra la piccola da 5 kg e la più grande da 62 kg.

Scopri la proposta Digas per le bombole GPL ad uso professionale

RICHIESTA INFORMAZIONI