Bombola GPL da 62 Kg: tutti gli utilizzi per i professionisti

utilizzo bombola 62 kg in food track

La bombola da 62 kg garantisce una grande quantità di Gpl da utilizzare nel settore industriale e dell’artigianato, per i processi di lavorazione, il riscaldamento e la preparazione dei cibi.

Analizziamo come si calcola la quantità di Gpl all’interno della bombola, i principali campi di utilizzo e la durata media di una bombola di 62 kg.

Bombola Gpl da 62 kg: gli utilizzi

La bombola di Gpl da 62 kg è un formato grande che viene impiegata in diversi settori professionali, ideale per coloro che necessitano di una grande quantità di gas disponibile anche in utilizzi outdoor o itineranti.

La bombola da 62 kg viene principalmente utilizzata per il riscaldamento industriale, per alcuni processi di lavorazione riguardanti le medie e grandi imprese, ma anche per i fornelli da esterno impiegati ad esempio da cucine mobili, food truck e chioschi.

Queste bombole sono ampiamente utilizzate in cucina: nella ristorazione possono essere collegate alla macchina del gas e al forno; mentre nei food trucks e nelle attività ambulanti sono una fonte di gas affidabile nella preparazione e cottura dei cibi.

Vengono adoperate meno frequentemente, invece, nei campeggi e nelle attività all’aperto, poiché sono molto grandi e difficili da trasportare rispetto ad altri formati; vengono preferite per alimentare i barbecue e i fornelli, utilizzati ad esempio all’esterno dei ristoranti.

Sono, invece, presenti all’interno delle industrie e delle attività artigianali per alimentare diversi macchinari ed effettuare processi di lavorazione dei materiali che richiedono una fonte di gas. Il Gpl, in particolare, viene utilizzato come gas per i processi di saldatura e taglio industriale.

 

Bombola Gpl: quanto gas contiene una bombola da 62 kg?

La quantità di Gpl contenuta all’interno della bombola da 62 kg può essere espressa sia in litri che in metri cubi.

Il metro cubo è l’unità di misura del volume, e per calcolare quanti metri cubi sono contenuti in 62 kg bisogna effettuare una semplice divisione:

  • sappiamo che in un metro cubo sono contenuti circa 2kg di gas;
  • dividendo il peso per la quantità di Gpl in un metro cubo otteniamo la quantità di gas: 62 kg / 2 kg/m^3 = 31 metri cubi.

All’interno di una bombola da 62 kg sono presenti, quindi, 31 metri cubi di Gpl.

Per misurare la quantità di gas in litri, ci occorre sapere che il peso specifico del Gpl è di 0,52 kg/litro.

Dividendo il peso della bombola per il peso specifico, 62 kg / 0,52 kg/litro, si ottengono circa 119,23 litri di Gpl.

Questo è un dato che può subire delle lievi variazioni, poiché la densità del Gpl può oscillare in base alla temperatura e alla pressione, influendo leggermente sulla quantità di litri contenuti nella bombola.

Bombola Gpl da 62 kg: quanto dura in media

La bombola da 62 kg è un formato grande, realizzato per assicurare una fornitura di Gpl costante e duratura per il riscaldamento, i processi industriali e la cottura dei cibi.

È ideale per essere collegata ai fornelli della cucina, permettendo di avere un’autonomia di gas per qualche mese, basandosi sempre sulla potenza e sull’utilizzo che ne viene fatto.

Quando viene utilizzata per il riscaldamento, la durata può essere di circa uno o due mesi, secondo il numero di ore in cui il riscaldamento viene tenuto acceso e alla grandezza dell’ambiente da riscaldare.

Nei processi industriali, come la saldatura, il consumo dipende dal tipo di saldatura eseguita e dalla potenza dell’apparecchiatura; sul consumo possono influire anche la pressione e il flusso del gas, considerando che l’uso intermittente della saldatrice ne farà consumare di più.

Leggi anche: Quanto dura una bombola di GPL: come calcolare i consumi

Fornitura Bombole di Gpl a Venezia e in Friuli Venezia Giulia

Digas distribuisce bombole GPL ENI nella provincia di Venezia, di Treviso e in Friuli Venezia Giulia, attraverso una rete capillare di oltre 280 Rivenditori Autorizzati.

Scopri di più sulla fornitura di bombole GPL Digas

Grazie a un’efficiente e moderna flotta di automezzi, Digas è in grado di organizzare consegne puntuali presso tutti i Rivenditori, per garantire sempre la disponibilità di tutta la gamma di bombole GPL ENI, con capacità compresa tra la piccola da 5 kg e la più grande da 62 kg.

RICHIESTA INFORMAZIONI