Bombola GPL per la cucina: quale scegliere

L’utilizzo delle bombole a gas per la cucina è ancora molto diffuso, in particolare nelle abitazioni che non sono raggiunte dalla rete del metano e nelle quali non è possibile, magari per questioni legate all’esiguità degli spazi a disposizione, installare un serbatoio per gas GPL.

Per una corretta scelta della bombola per la cucina, riveste un’importanza fondamentale dimensionare la capacità del contenitore in funzione delle ore settimanali di utilizzo e della frequenza di sostituzione.

Bombole GPL 5 kg

Tra i formati più piccoli che si possa scegliere per l’uso cucina, le bombole GPL da 5 kg sono consigliate per utilizzi sporadici dove non è possibile utilizzare bombole con capacità maggiore.
Esempi di applicazioni ideali sono le cucine da campeggio, i Barbeque a Gas o i fornelli da esterno, dove pertanto non è richiesto un utilizzo quotidiano e continuativo.

Bombole per la cucina da 10 e 15 kg

Le bombole GPL da 10 e 15 kg sono dei formati pratici e dalle dimensioni ridotte che possono essere facilmente utilizzati per le cucine domestiche. La compattezza e la ridotta capacità rendono entrambe ideali per l’installazione in ambienti dalla metratura ridotta, con cubatura compresa tra 10 e 20 m3.
Infatti, nel rispetto della vigente normativa , in ambienti di tale superficie possono essere utilizzate bombole dalla capacità massima di 15 kg.

Riguardo alla durata, essa varia in funzione del tempo di utilizzo e della potenza termica del piano cottura; comunque, in media una bombola GPL di 10 kg per uso cucina durerà tra i 15 e i 20 giorni, mentre una bombola da 15 kg potrà durare in media tra i 20 e i 30 giorni.

deposito digas di bombole gpl per la distribuzione domestica

Bombole GPL da 20 e 25 kg

Tra le bombole con maggiore capacità, quelle da 20 e 25 kg sono sicuramente tra le più diffuse per l’utilizzo domestico.
Queste bombole si prestano non solo all’utilizzo in cucina; infatti la capacità maggiore ne permette l’impiego anche per l’alimentazione di stufe e sistemi di riscaldamento.

Per l’alimentazione di una cucina è consigliabile scegliere queste tipologie di bombole nel caso in cui ci sia contemporaneamente un utilizzo intensivo e quotidiano, ad esempio nel caso in cui si debba alimentare anche un forno a gas oppure se l’utilizzo dei fornelli supera con continuità le 3 ore giornaliere.

Un’altra situazione dove le bombole da 20 e 25 kg risultano essere la scelta vincente è nel caso in cui si decida di utilizzare la bombola sia per la cucina che per l’alimentazione di stufe per il riscaldamento invernaleIn queste particolari condizioni di utilizzo è importante fare attenzione alla normativa per l’installazione: infatti le bombole da 20 kg possono essere installate solamente all’interno di locali con cubatura compresa tra i 20 e i 50 m3.

Invece, per le bombole da 25 kg l’installazione all’interno è prevista solamente in locali con cubatura superiore a 50 m3.

In definitiva, quale bombola GPL si consiglia di scegliere per la cucina?

La bombola da 15 kg è quella sicuramente più diffusa: caratterizzata da una interessante versatilità, con possibilità di essere installata anche in ambienti piccoli e con una capacità sufficiente a coprire anche un mese di utilizzo.
In situazioni di utilizzo più intenso o con l’utilizzo contemporaneo della bombola per stufe a gas, il formato consigliato è quello da 20 kg, facendo attenzione che la metratura del locale di installazione sia adeguata a quanto indicato dalla normativa.

Distribuzione Bombole di Gpl in Friuli Venezia Giulia

Digas distribuisce bombole GPL ENI in Friuli Venezia Giulia e nelle province di Venezia e di Treviso attraverso una rete capillare di oltre 290 Rivenditori Autorizzati.

Grazie alla moderna ed efficiente flotta di automezzi, siamo in grado di organizzare ogni giorno consegne puntuali presso i Rivenditori, per garantire sempre la disponibilità di tutta la gamma di bombole GPL ENI, con capacità compresa tra la piccola da 5 kg e la più grande da 62 kg.

Scopri l’offerta Digas per la fornitura di Bombole GPL

RICHIESTA INFORMAZIONI