Oli idraulici: Caratteristiche e guida alla scelta

Gli oli idraulici sono un prodotto fondamentale per il corretto funzionamento delle parti meccaniche di apparecchiature e veicoli, e contribuiscono a mantenere l’intero sistema operativo correttamente funzionante.

Analizziamo prima di tutto le caratteristiche e le proprietà degli oli idraulici, successivamente anche la proposta Eni per scegliere il lubrificante idraulico più adatto alle proprie esigenze.

Digas distribuisce oli idraulici e lubrificanti per l’industria a Gorizia e in tutto il Friuli Venezia Giulia.

Scopri la proposta Digas per gli oli idraulici e altri lubrificanti Eni


Oli idraulici: le loro principali caratteristiche e proprietà

Gli oli idraulici sono dei lubrificanti composti da una base di olio minerale e da degli additivi formulati e scelti per svolgere una specifica funzione.

I lubrificanti idraulici sono dei fluidi che permettono di proteggere i componenti meccanici di diverse apparecchiature, quali ad esempio i sistemi di servosterzo, i sistemi idraulici, gli ascensori, e parti di macchine presenti sugli escavatori e sui camion.

Gli oli idraulici creano una pellicola lubrificante tra le parti meccaniche, per evitare l’attrito di due componenti mobili, prevenendo così l’usura e permettendo al sistema di lavorare nella massima sicurezza.

Una delle caratteristiche più importanti di un olio idraulico è la sua viscosità, che misura la resistenza del fluido al flusso di scorrimento:

  • se l’indice di viscosità è troppo basso: si verifica una perdita di pressione e l’aumento di usura delle parti meccaniche;
  • se l’indice di viscosità è troppo elevato: si verificano problemi all’avviamento, un eccessivo riscaldamento e una lubrificazione inadeguata.

I lubrificanti hanno anche il compito di proteggere le parti dalla ruggine e dalla corrosione, grazie ai diversi additivi aggiunti durante la preparazione. Alcuni oli idraulici, ad esempio, hanno un basso punto di congelamento, grazie a degli additivi progettati per mantenere la fluidità anche a temperature rigide.

applicazione lubrificante industriale su ingranaggio

Oli idraulici: la proposta ENI

Eni propone una vasta gamma di oli idraulici progettata per le diverse esigenze delle apparecchiature, dei componenti meccanici e del carico di lavoro svolto.
Analizziamo nel dettaglio le diverse linee.

Oli idraulici Eni: i lubrificanti biodegradabili

L’Eni Arnica ESB 46 è un lubrificante biodegradabile ideale per resistere alle alte prestazioni anche in condizioni di esercizio gravoso, come quando si raggiungono le alte temperature. Essendo sostenibile per l’ambiente, questo lubrificante è consigliato per le industrie agricole e le attività forestali.

Il suo alto indice di viscosità aiuta a prevenire l’usura, la formazione di ruggine e protegge le parti meccaniche dalla corrosione, rimanendo fluido fino alla temperatura di -30° C.

L’Eni Arnica S/FR 46 è un olio idraulico ampiamente utilizzato nei luoghi ad alto rischio di incendio, a causa delle alte temperature, come i laminatoi o gli ambienti dove sono presenti scintille magari prodotte dall’utilizzo di saldatrici. Ha un’ottima resistenza alla combustione e un grande potere auto-estinguente.


Oli idraulici Eni: la linea HVLP

L’Eni Arnica 100 è un olio idraulico che offre un’elevata stabilità termica e ossidativa, per garantire prestazioni ottimali negli impianti idraulici che operano in condizioni severe.

La sua viscosità si adatta bene al cambiamento della temperatura; ha un’eccellente demulsività che elimina la presenza dell’acqua e protegge l’usura delle pompe idrauliche anche nei periodi prolungati di fermo.

L’Eni Arnica 32 è un lubrificante con un’ottima stabilità viscosimetrica, ideale per poter resistere sia alle basse che alle alte temperature; inoltre ha anche un’elevata stabilità termo-ossidativa che garantisce estesi intervalli di lubrificazione.

Inoltre, protegge dai guasti da cavitazione e da areazione ed è compatibile con numerose leghe metalliche; viene spesso impiegato nelle macchine utensili di precisione e nell’industria marina.


Oli idraulici Eni: la linea HLP senza zinco

L’Eni OSO S 68 è un lubrificante realizzato con additivi privi di zinco, per garantire protezione contro l’usura, la ruggine e l’azione ossidativa. È indicato per tutti quei componenti particolarmente inclini alla formazione di depositi.

Viene impiegato per la lubrificazione a bagno o a circolazione d’olio, ad esempio nei cuscinetti piani, nei cuscinetti volventi, nei giunti ed ingranaggi non caricati.

L’Eni OSO S 46 è un olio idraulico caratterizzato da un’ottima stabilità ossidativa e un’eccellente filtrabilità di esercizio. La protezione antiruggine permette di mantenere a lungo l’efficienza dei componenti e previene la formazione di depositi.

Consigliato per impianti idraulici che hanno filtri con maglia molto stretta, fino a 3 micron, poiché garantisce estesi intervalli di lubrificazione.


Fornitura di oli idraulici a Gorizia e in tutto il Friuli-Venezia Giulia

Digas mette a disposizione dell’industria una vasta gamma di lubrificanti specifici per le necessità di diversi settori produttivi, dall’industria ceramica a quella alimentare.

La distribuzione degli oli lubrificanti è rivolta alle aziende delle provincie di Udine, Trieste, Pordenone e Gorizia.

Scopri la proposta Digas per gli oli idraulici e altri lubrificanti Eni

RICHIESTA INFORMAZIONI