Le bombole GPL possono essere utilizzate, oltre che per cucinare, anche per riscaldare ambienti di ogni tipo, da quelli domestici a quelli lavorativi.
Infatti, le bombole GPL rappresentano una valida alternativa in tutte quelle località non raggiunte dalla rete del gas metano (come le baite di montagna o casolari isolati di campagna) o chi, per una ragione qualsiasi, ha deciso di non allacciare la propria abitazione alla rete di distribuzione del metano
In questo articolo vedremo poi come, nel caso si stiano cercando bombole GPL a Venezia, sia possibile fare affidamento su uno dei maggiori distributori di tutto il Nord Est che, grazie a una capillare rete di rivenditori autorizzati, permetterà di cambiare, con facilità ed al bisogno, la bombola vuota con una piena.
I vantaggi del riscaldamento con bombole GPL
La scelta di riscaldare casa con GPL non è dettata solamente dalla mancanza di un metanodotto o dall’impossibilità di utilizzare altre fonti di riscaldamento. Il GPL garantisce diversi vantaggi, sia da un punto di vista economico sia da un punto di vista pratico:
- Efficienza: il GPL ha un elevato potere calorifico se paragonato ad altri combustibili come gasolio, gas naturale o legno. Ciò vuol dire che, a parità di combustibile usato, il calore che il GPL genera è superiore alle altre fonti di riscaldamento. Quindi, per scaldare casa sarà necessario bruciarne meno (con conseguente riduzione di consumi);
- Facile reperibilità: trovare un rivenditore di bombole GPL nelle vicinanze è tutto tranne che complicato. Aziende come Digas hanno svariati punti di distribuzione di bombole GPL a Venezia e in tutto il Nord Est: basterà lasciare un messaggio per essere ricontattati e individuare il rivenditore più vicino;
- Versatilità di utilizzo: non solo riscaldamento. Il GPL infatti può essere utilizzato nella produzione di acqua calda e per cucinare, sia in casa, sia in giardino;
- Facilità di stoccaggio e trasporto: in bombole di capacità compresa fra 5kg e fino a 62kg. Dal rivenditore sotto casa ai grandi distributori che utilizzano autocisterne e camion con rimorchio per rifornire aziende o privati. Il GPL quindi non solo è facile da stoccare, ma può essere anche trasportato agevolmente da una parte all’altra della penisola.
Ultimo aspetto da considerare ma non meno importante: il GPL è una soluzione di riscaldamento a basso impatto ecologico, con emissioni di polveri quasi nulle e bassissime emissioni di gas serra.
Come funziona il riscaldamento con bombole GPL?
Ai vantaggi appena descritti se ne aggiunge un altro, da tenere in particolare considerazione quando si pensa di utilizzare il GPL per riscaldare casa: la scalabilità. Che si voglia scaldare una sola stanza oppure tutta l’abitazione (o alimentare un impianto industriale), Digas sarà in grado di fornire la soluzione più adatta.
Le bombole più piccole, per esempio, possono essere utilizzate per scaldare singole stanze o interi appartamenti.
Le bombole più grandi – quelle da 25kg o da 62kg – possono essere invece collegate a una caldaia che riscalda l’intera abitazione o azienda. In questo caso, il funzionamento dell’impianto di riscaldamento a GPL è simile a quello a gas metano: la caldaia brucia il GPL (che, come visto, ha un potere calorifero elevato) per riscaldare l’acqua e attivare così l’impianto.
Dove smaltire le bombole GPL a Venezia
A seconda della capacità della bombola che si utilizza per riscaldare, la scorta potrebbe durare da qualche settimana a diversi mesi. Una volta terminata, sarà necessario portare il vuoto presso il magazzino del tuo fornitore ed acquistare una bombola piena della stessa capacità.
In questo caso, il prezzo della bombola GPL dipenderà esclusivamente dalla quotazione del combustibile al momento dell’acquisto (difficile da calcolare, visto che potrebbe variare di mese in mese).
Perché scegliere Digas come fornitore di bombole GPL a Venezia?
Forte sul territorio di una rete di circa 50 rivenditori, Digas è tra i maggiori distributori di bombole GPL a Venezia e dintorni. Ma la capillarità è solo uno dei motivi che dovrebbero spingere a sceglierci come fornitore di bombole GPL.
Nei punti vendita dei nostri rivenditori sono disponibili bombole di tutte le dimensioni e per ogni esigenza. Ogni bombola supera inoltre rigidi collaudi e viene testata per garantirti sempre livelli di sicurezza elevati.
A questo si aggiunge una storia ultradecennale fatta di serietà e puntualità che ci ha permesso di diventare un punto di riferimento per l’intero Nord Est.
Hai bisogno di altre informazioni? Contattaci!