Bombole GPL per barbecue e cucina da esterno: come sceglierle
Le bombole Gpl sono spesso scelte per l’alimentazione di barbecue e cucine da esterno poiché sono versatili e di facile utilizzo.
Valutiamo insieme quale formato di bombola è più indicato per i diversi utilizzi e quali sono le principali caratteristiche delle bombole da 5 kg, 10 kg e 15 kg.
Bombole GPL per barbecue e cucina da esterno: le caratteristiche
Per effettuare l’acquisto corretto di una bombola di Gpl per la propria cucina esterna occorre valutare diversi parametri.
In commercio sono, infatti, disponibili numerosi formati di bombole da scegliere in base alle esigenze della famiglia e alla frequenza di utilizzo della cucina.
Un barbecue medio alimentato con una bombola da 5 kg, ad esempio, offre una buona autonomia per un uso moderato del grill; mentre una bombola da 10 kg assicura un’ottima autonomia per chi ne fa un uso intensivo.
Una cucina da esterno fornita di fornelli e/o del forno richiederà, invece, una bombola di dimensioni maggiori, dai 10 kg ai 15 kg, per garantire la giusta autonomia e non dover cambiare bombola nel bel mezzo della cottura.
Analizziamo nel dettaglio gli usi più indicati per tutti i formati di bombola.
Per approfondire la scelta di una bombola per la cucina leggere: “Bombola GPL per la cucina: quale scegliere”.
Bombola per barbecue: la bombola da 5 kg
La bombola da 5 kg rientra nei formati più piccoli ed è indicata per un utilizzo sporadico, come grigliate occasionali in famiglia e con amici.
È indicata soprattutto per alimentare il barbecue, poiché la sua autonomia è limitata a qualche ora e permette di cucinare pochi pasti, in base anche al consumo del bruciatore dell’apparecchio.
La capacità di una bombola di questo tipo, invece, risulta meno efficiente per una cucina esterna completa di forno e piano cottura, poiché la sua autonomia limitata ne permetterebbe solo un uso saltuario.
La bombola da 5 kg offre sicuramente il vantaggio di pesare poco e di essere facilmente trasportabile da un luogo all’altro, occupando uno spazio limitato e assicurando la giusta autonomia per diverse sessioni di cottura all’aperto o in campeggio.
È consigliata a chi ha poco spazio o un barbecue di piccole dimensioni, a chi utilizza solo occasionalmente la griglia e per chi non vuole spendere troppo per l’acquisto di una bombola più grande.
Bombola per barbecue e cucina esterna: la bombola da 10 kg
La bombola da 10 kg rientra nel formato medio ed è indicata per chi fa un uso regolare della cucina esterna o del barbecue.
È perfetta per alimentare gli apparecchi di grande dimensione, con una maggior potenza e che consumano di più, così da poter cucinare per un tempo più lungo.
Il formato bombola da 10 kg è ideale per i barbecue di medie e grandi dimensioni, perché mantiene una buona autonomia per le sessioni di cottura più lunghe e può essere adoperata anche per chi usa la griglia più volte alla settimana, senza bisogno di un assiduo rifornimento.
Una cucina da esterno accessoriata di fornelli e forno e alimentata da una bombola da 10 kg, permette un uso intensivo e l’utilizzo di più apparecchi contemporaneamente.
L’autonomia offerta dai 10 kg di Gpl assicura, infatti, l’accensione del forno e dei fornelli in simultanea e ottimizza i tempi di cottura, per poter preparare più portate allo stesso tempo.
La bombola da 10 kg è versatile, facile da trasportare, poiché non è troppo pesante, e ha un costo contenuto. Ha il vantaggio di assicurare ottima autonomia per l’organizzazione di eventi e feste all’esterno, senza rischiare di esaurire il Gpl.
Bombola per barbecue e cucina esterna: la bombola da 15 kg
La bombola da 15 kg è un formato medio, ideale per chi cuoce all’esterno in modo intensivo e quotidiano e/o deve alimentare più apparecchi contemporaneamente.
È ideale per alimentare i barbecue di grandi dimensioni e per un utilizzo prolungato, poiché garantisce molte ore di autonomia senza dover procedere al rifornimento. Viene spesso utilizzata anche per i catering all’aperto, grazie alla capacità di poter cucinare grandi quantità di cibo senza interruzioni.
È consigliata anche per chi ha una cucina esterna rifornita di diversi apparecchi come fornelli, forno, piano cottura e griglia, potendo alimentare correttamente tutti gli apparecchi allo stesso tempo.
Il consumo medio è piuttosto basso e permette di cucinare per molte ore e per molte persone; con un uso moderato, invece si possono avere diverse settimane di autonomia.
È una bombola di un peso considerevole e necessita di uno spazio adeguato per la sua collocazione, tuttavia l’acquisto di una maggior quantità di Gpl diminuisce il prezzo medio del gas, scegliere una bombola da 15 kg, quindi, può rivelarsi più conveniente nel lungo periodo.
L’autonomia è massima, specialmente per un uso casalingo e per le feste in famiglia; in più, assicura un ampio intervallo di tempo tra un rifornimento e l’altro.
Leggi anche “Bombola GPL da 15 Kg: per cosa è adatta e quanto dura”
Distribuzione Bombole di Gpl in Friuli Venezia Giulia
Digas distribuisce bombole GPL ENI in Friuli Venezia Giulia e nelle province di Venezia e di Treviso attraverso una rete capillare di oltre 290 Rivenditori Autorizzati.
Grazie alla moderna ed efficiente flotta di automezzi, siamo in grado di organizzare ogni giorno consegne puntuali presso i Rivenditori, per garantire sempre la disponibilità di tutta la gamma di bombole GPL ENI, con capacità compresa tra la piccola da 5 kg e la più grande da 62 kg.