Lubrificanti per l’industria alimentare: caratteristiche e utilizzi

processo di imbottigliamento e gasatura per soft drink

Gli oli lubrificanti food grade sono prodotti essenziali per garantire il corretto funzionamento e la protezione di macchine e attrezzi utilizzati nell’industria alimentare.

Questi oli sono formulati appositamente per essere utilizzati in ambienti in cui è necessario garantire un’elevata sicurezza alimentare, come ad esempio nella produzione di bevande e di cibo per animali.

Lubrificanti food grade: le caratteristiche

Gli oli food grade sono lubrificanti utilizzati per le operazioni di manutenzione dei macchinari a contatto con gli alimenti, nel settore farmaceutico, alimentare, cosmetico e per gli alimenti degli animali.
Come ogni lubrificante, questi oli svolgono le funzioni di diminuzione dell’attrito degli ingranaggi, prevengono l’usura, la corrosione e l’ossidazione, dissipano il calore migliorando la conducibilità.

Vengono impiegati per minimizzare il rischio di contaminazione degli alimenti, come previsto dal protocollo HACCP e, allo stesso tempo, soddisfano le esigenze di lubrificazione dei macchinari utilizzati per i processi produttivi.
Gli oli food grade sono utilizzati nell’industria alimentare perché non costituiscono un pericolo di migrazione di sostanze pericolose nell’alimento e non alterano le proprietà organolettiche dei prodotti finiti.

La scelta del giusto lubrificante food grade permette di aumentare la vita e la produttività dei macchinari e di evitare il ritiro dei prodotti finiti dal mercato, a causa della contaminazione.

Tipologie di lubrificanti per l’industria alimentare

Eni propone una vasta gamma di oli food grade destinati all’industria alimentare, formulati con materie prime approvate dalla NSF, ente statunitense che si occupa della verifica e della registrazione dei lubrificanti idonei per l’impiego nelle industrie alimentari.

Gli oli Eni non contengono allergeni e rispondono alle diverse esigenze alimentari:

  • non contengono prodotti dell’industria casearia, olio di arachidi, soia e derivati;
  • sono prodotti Kosher conformi alla legge ebraica;
  • sono prodotti Halal conformi alla legge islamica;
  • non contengono derivati di origine animale;
  • non contengono elementi geneticamente modificati.

Analizziamo la gamma di oli Eni food grade e le loro caratteristiche specifiche.

Gli Oli Eni Food Grade per l’industria alimentare

Eni offre un’ampia gamma di lubrificanti destinati all’industria alimentare, divisi secondo la funzione e il macchinario per i quali sono progettati.

Eni Tilia SX 100

Il lubrificante Eni Tilia SX 100 è un olio idraulico multifunzionale “food grade” ad elevate prestazioni, sviluppato per la lubrificazione dei sistemi idraulici, dei cuscinetti, dei nastri trasportatori e dei piccoli riduttori.

È stato appositamente studiato per la ottimale lubrificazione dei macchinari operanti sia in ambienti freddi, come le celle frigorifere, sia in ambienti ad elevate temperature, come gli impianti di sterilizzazione e le industrie di prodotti dolciari e da forno. Inoltre ha ottime proprietà antiusura, anticorrosione e antiossidanti.

Eni Ribes SX 150

Il lubrificante Eni Ribes SX 150 è un olio “food grade”, inodore ed incolore ad elevate prestazioni, sviluppato appositamente per la lubrificazione di ingranaggi, di riduttori e di cuscinetti.
È un olio sintetico con additivi antiusura e anticorrosione che sono specifici per la lubrificazione di guide di scorrimento e di nastri trasportatori. È esente dai principali allergeni, come ad esempio grassi animali e olio di nocciola.

Eni Myrtus TSX 320

Il lubrificante Eni Myrtus TSX 320 è un olio “food grade” ad elevate prestazioni, formulato con esteri sintetici e con additivi antiusura, anticorrosivi e antiossidanti.

È specifico per la lubrificazione di componenti presenti nell’industria della lavorazione della carne, per i forni e gli essiccatori dell’industria dolciaria, per i processi di panificazione, per gli impianti di sterilizzazione e di omogeneizzazione, ma anche per l’industria di imbottigliamento e confezionamento.

I grassi lubrificanti Eni per l’industria alimentare

Eni propone anche dei grassi lubrificanti caratterizzati da elevata viscosità e resistenza alle alte pressioni, studiati per l’industria alimentare.

Eni Rubus CX 1,5
Il lubrificante Eni Rubus CX 1,5 è un grasso “food grade” al calcio complesso, formulato con olio bianco farmaceutico e additivi antiusura, antiruggine, antiossidanti e resistenti all’estrema pressione.

È particolarmente indicato per la lubrificazione di mulini nell’industria di produzione delle farine e dei cibi per animali. Inoltre è indicato per la lubrificazione di catene e organi operanti in ambiente acquoso, oppure semi immersi, presenti nell’industria di imbottigliamento per esempio di acque, bibite, birra, ed anche nelle aziende ittiche o agroalimentari.

stabilimento produzione alimentare industria

Eni Rubus MP 00
Il lubrificante Eni Rubus MP 00 è un grasso “food grade” trasparente, inodore e incolore, formulato con olio bianco farmaceutico e gel di silice come ispessente.

È specifico per la lubrificazione di nastri convogliatori operanti in ambienti umidi, ma non immersi nell’acqua, nell’industria di imbottigliamento di acque minerali, birra, succhi di frutta e nelle aziende vinicole. Indicato anche per la lubrificazione di organi operanti in frantoi oppure nell’industria dei prodotti dolciari e da forno.

Aerosol lubrificanti Eni per l’industria alimentare

La gamma Eni comprende gli Aerosol lubrificanti: sono degli spray che garantiscono un’elevata pulizia e lubrificazione anche degli ingranaggi più piccoli.

Eni Lavanda Universal

Il lubrificante Eni Lavanda Universal è un prodotto sgrassante e un detergente multipurpose “food grade”, a base di solvente altamente penetrante.

È realizzato per rimuovere efficacemente sporco, residui oleosi, grasso e morchia da superfici, utensili, macchinari impiegati nei processi di lavorazione degli alimenti, nell’industria per la produzione di cibo per animali. È esente da materie prime modificate geneticamente, da grassi animali e dai principali allergeni.

Eni Rubus High Performance Grease

Il lubrificante Eni Rubus High Performance Grease è un grasso alimentare multifunzionale resistente alle estreme pressioni, è uno spray a base sintetica e ispessente al calcio solfonato complesso.

Indicato soprattutto per catene, nastri trasportatori, piccoli ingranaggi, cerniere e guarnizioni operanti in un ampio intervallo di temperature nel settore alimentare. Può essere impiegato in ambienti umidi, con presenza di acqua e vapore grazie all’elevata resistenza alla corrosione e al dilavamento dell’acqua.

Oli lubrificanti per l’industria alimentare in Friuli-Venezia Giulia

Digas mette a disposizione dei Clienti tutta la gamma di lubrificanti ENI ideali per tutte le possibili applicazioni nell’ambito dell’industria alimentare, anche per animali.

La distribuzione degli oli lubrificanti è rivolta alle aziende delle provincie di Udine, Trieste, Pordenone e Gorizia.

Scopri la gamma di oli lubrificanti Eni

RICHIESTA INFORMAZIONI