Gasolio agricolo: dove può essere contenuto secondo la normativa

installazione cisterna per gasolio agricolo

La normativa antincendio stabilisce per le aziende agricole precise regole da seguire per installare e utilizzare correttamente le cisterne, i serbatoi e le taniche di gasolio agricolo.

Vediamo quali sono le norme per la realizzazione dei contenitori di gasolio agricolo, le regole da seguire per la loro collocazione e le disposizioni per il trasporto delle taniche.

Gasolio agricolo: la normativa sui contenitori

I contenitori per il trasporto e lo stoccaggio del gasolio agricolo sono regolati dalla normativa europea 2014/68/UE, riguardante i recipienti a pressione.
La direttiva specifica le regole di sicurezza che un contenitore deve rispettare quando viene costruito e utilizzato per il gasolio agricolo.

I materiali di realizzazione dei contenitori di gasolio agricolo devono essere resistenti e conformi alle norme di sicurezza, contrassegnati con le informazioni del prodotto contenuto e devono essere sottoposti a verifica periodica.

Inoltre, i serbatoi per gasolio agricolo sono sottoposti alla normativa antincendio, regolata dal D.P.R. 151 del 1 agosto 2011, che stabilisce le regole da seguire per l’installazione e la manutenzione del serbatoio per evitare incendi.

Serbatoio e cisterna

Serbatoi e cisterne sono le strutture più utilizzate per stoccare il gasolio agricolo: il loro uso è molto diffuso per la facilità con cui si può trasportare il combustibile e la velocità di rifornimento dell’impianto.

Per entrambi la normativa antincendio stabilisce che:

  1. Il serbatoio deve essere posizionato in aree protette e lontane dagli edifici pubblici e privati, in modo da limitare la zona in caso di incendio.
  2. La zona, dove è situato il serbatoio, deve essere sgombra per almeno 3 metri da vegetazione e materiali infiammabili.
  3. In determinate condizioni il serbatoio deve essere dotato di sistemi antincendio come estintori, schiume antincendio e sprinkler (sistema di estinzione a pioggia). Così da effettuare un intervento tempestivo in caso di incendio.

Per conoscere nel dettaglio la normativa per installare una cisterna per gasolio agricolo leggereCisterne per il gasolio agricolo: normativa e dove installarle.

Gasolio agricolo: i serbatoi mobili

Negli ultimi tempi, si è diffuso l’uso di serbatoi mobili o serbatoi distributori, che svolgono l’azione di stoccare il gasolio agricolo e di distribuirlo attraverso un gruppo di erogazione.

Il serbatoio mobile è composto da un serbatoio con capacità massima di 9 m3, posto fuori terra, e da un’apparecchiatura per la distribuzione del gasolio agricolo.
La normativa considera i serbatoi mobili come distributori di gasolio agricolo e non come depositi, per questo le regole cambiano a seconda della capienza del serbatoio:

  • Serbatoio con capienza massima fino a 6 m3: l’azienda agricola non dovrà presentare il Certificato Prevenzione Incendi.
  • Serbatoio con capienza superiore a 6 m3: l’azienda sarà obbligata per legge a presentare il Certificato Prevenzione Incendi.

Si possono installare più serbatoi mobili, sempre con una capacità complessiva di 9 m3, che dovranno essere disposti ad una distanza minima di 80 cm.

Il serbatoio distributore dovrà essere dotato di dichiarazione di conformità CE, di un manuale d’uso per effettuare una corretta manutenzione e di una targa identificativa posizionata ben visibile sul serbatoio.

Le taniche per lo stoccaggio di gasolio agricolo

Il trasporto del gasolio agricolo può avvenire tramite l’uso delle taniche che sono soggette al regolamento antincendio D.P.R. n. 164/2001 e alla normativa 2014/68/UE per la realizzazione dei recipienti a pressione.

La tanica deve essere omologata e costruita con materiali conformi e sicuri per il trasporto in strada di sostanze pericolose. Essa può essere realizzata in metallo o plastica e deve avere caratteristiche costruttive specificatamente dedicate per il trasporto del gasolio.

La tanica deve riportare queste informazioni:

  • la data di fabbricazione;
  • il codice di omologazione;
  • le informazioni sul carburante trasportato e le relative norme di sicurezza.

Inoltre, la tanica deve avere un tappo provvisto di rete antifiamma, un beccuccio che faciliti il travaso del gasolio e un sistema di blocco della chiusura ermetico o una valvola di sicurezza.

La tanica di gasolio agricolo non deve essere riempita fino all’orlo per evitare fuoriuscite. Inoltre bisogna assicurarsi che sia pulita e che non ci siano tracce di gasolio all’esterno del recipiente.

L’articolo 168 del codice della strada stabilisce che la tanica sia trasportata all’interno del bagagliaio e posizionata in modo tale da evitare movimenti e ribaltamenti.

Fornitura di gasolio agricolo in Friuli Venezia Giulia

Digas rifornisce le aziende agricole e gli agricoltori del Friuli-Venezia Giulia con gasolio agricolo di alta qualità, in grado di garantire alte performance.

Si effettuano sopralluoghi gratuiti per la collocazione delle cisterne di gasolio agricolo omologate secondo la normativa, che vengono consegnate sia in vendita che in affitto.

Scopri l’offerta per la fornitura di gasolio agricolo Digas

RICHIESTA INFORMAZIONI